“Il giardino incantato di Villa Tissano” il canto segreto della Vecchia Foresta.
Spettacolo immersivo tra musica, narrazione e incanto.
Le fronde antiche del giardino di Villa Tissano tornano a sussurrare storie: domenica 24 agosto alle 20:30, il giardino si fa teatro, anima, incanto. Arriva “Il giardino incantato di Villa Tissano”, uno spettacolo immersivo dove narrazione, musica dal vivo e installazioni luminose si intrecciano in una favola contemporanea che parla di natura, meraviglia e ascolto.
Promosso da Andrea Cecchini, proprietario del giardino, in collaborazione con RiMe MuTe APS, l’evento nasce nell’ambito del progetto europeo CHERRY – “Making Culture the N°1 Ally of European Recovery”, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è chiaro: trasformare i giardini storici in luoghi di relazione, aperti e vivi.

A guidare il racconto è Paolo Paron, voce narrante densa di memoria, affiancato dalle musiche originali di Alessandro Pozzetto e Nico Odorico. Protagonisti? Gli alberi, le pietre, gli Sbilfs Grebano e Sisile, chiamati dall’Antica Quercia a risvegliare l’umanità al rispetto e allo stupore.
Il pubblico non assiste: partecipa, ascolta, si lascia avvolgere. Chi lo desidera può portare una coperta e sedersi a terra, sotto le chiome secolari, immerso in un’atmosfera di suoni, luci e parole. Un’esperienza intima e condivisa, pensata per incantare grandi e piccoli.
Nel giardino ci saranno, silenziosi e leggeri, Sbilfs e fatine nati dall’arte delle sorelle Angela e Chiara Pistrino, nascosti tra le fronde e pronti a sorprendere chi sa guardare con occhi incantati.
L’ingresso è libero e gratuito senza prenotazione.
Chi desidera iniziare con gusto, può prenotare il picnic a cura dell’Osteria di Villa Tissano (331 1989453 – stefania.cecchini@fvgusto.it).
Una sera sola, per ritrovare il tempo dell’ascolto. E scoprire che i giardini, se li guardi bene, parlano.
In caso di pioggia, tutto rinviato a mercoledì 27 agosto.
Per maggiori informazioni Facebook: https://www.facebook.com/BaglioridAnima
