MUSICHE DAL MONDO WINTER
IL JAZZ DI PRESTIGIO A GORIZIA
DOMENICA 29 DICEMBRE A VILLA DE NORDIS LA SUITE PER CHARLES MINGUS DEL DUO MOSOLO -ZANUTTINI
OCCASIONE ANCHE PER VISITARE LA STORICA VILLA E BRINDARE AL NUOVO ANNO IN MUSICA
Torna per la sua appendice invernale, sotto il titolo di “Musiche dal mondo winter”, la rassegna Musiche dal mondo condivisa da Circolo Controtempo di Cormòns e dal partner sloveno Kud Morgan. Dopo il concerto che si è tenuto prima di Natale al Kinemax di Gorizia, con Andrea Polinelli e il suo “Gato Barbieri Reloaded”, domenica 29 dicembre, ancora a Gorizia, alle 11, a Villa de Nordis, sarà la volta di Matteo Mosolo & Flavio Zanuttini nel loro “Half Black Half White Half Yellow – Suite for Charles Mingus” .
Matteo Mosolo al contrabbasso e Flavio Zanuttini alla tromba eseguiranno una suite in nove movimenti composta da Mosolo per celebrare la musica e la figura di Charles Mingus. Un segno di riconoscenza e gratitudine verso un compositore che più di altri e riuscito a mettere in musica le emozioni contrastanti che hanno caratterizzato la sua vita. La profondità di un animo irrequieto ma pieno d’amore, la lotta al razzismo, l’attivismo politico, l’amore per la musica classica e per il blues. Un flusso continuo di groove, blues e gospel in cui le voci di contrabbasso e tromba si sposano poeticamente. Al termine del concerto è inoltre previsto un momento conviviale che sarà anche occasione per visitare e ammirare la storica Villa De Nordis, uno dei gioielli storici di Gorizia dal fascino intramontabile.
Musicista solido e versatile, artista curioso ed impegnato, attento alle novita, ma anche profondo conoscitore della tradizione jazz, classica, rock e blues, Matteo Mosolo si è diplomato in contrabbasso nel 2011 sotto la guida di Franco Feruglio, si è perfezionato con Paolino Dalla Porta e ha seguito diversi workshop e masterclass di improvvisazione. Attivo principalmente in Italia ha collaborato in numerose formazioni ed ensemble esibendosi in importanti teatri e festival italiani ed europei. Varie le pubblicazioni a suo nome (“Isolation”, “A Restless Night”, “Some Funk Punk”) o come sideman (Humpty Duo, Beppe Aliprandi, ecc.)
Flavio Zanuttini è un trombettista estremamente versatile che non trova mai pace nella ricerca di un suono ed una poetica personali. Nominato fra i migliori trombettisti d’Italia secondo la rivista “Musica Jazz”, il suo suono e il suo approccio sono unici e si possono riconoscere in tutti i contesti dov’e impegnato, che variano dalla musica di ricerca e avant-garde (Opacipapa, Bruit 4, Super Jazz Sandwich ed altri) alla lead trumpet in grossi ensemble (Abbey Town Jazz Orchestra, North East Ska*Jazz Orchestra, Udin&Jazz Big Band e altre).A suo nome ha pubblicato due dischi in solo, “La Notte” (Creative Sources Recordings 2018) e “Ginkgo” (Setola di maiale 2022), e un disco col suo trio Opacipapa, “Born Baby Born” (Clean Feed 2018) selezionato fra i migliori dischi jazz internazionali secondo il portale portoghese jazz.pt
Info e prenotazioni: www.controtempo.org
In copertina : Zanuttini e Mosolo