Al via il progetto di promozione del Consorzio JesoloVenice per rilanciare l’enogastronomia: campagna in co-branding con Asolo Prosecco e prima edizione di StreetWineJesolo (27-29 maggio) in collaborazione con Associazione culturale Hostaria Verona
Il presidente Pasqualinotto: “scelta strategica che mira a turismo destagionalizzato”
(Vinitaly – Verona, 11 aprile 2022). Rilanciare Jesolo in chiave enogastronomica. È questo l’obiettivo di Taste Jesolo, il progetto del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice presentato oggi con una conferenza stampa a Vinitaly (Verona). Una campagna per promuovere il lato gourmet di una delle più celebri località balneari venete, attraverso azioni di comunicazione e il lancio di un appuntamento dedicato agli amanti del gusto, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Jesolo, il supporto di Associazione Jesolana Albergatori e di Confcommercio San Donà-Jesolo e in collaborazione con Hostaria Verona e il Consorzio Asolo Prosecco.
Focus su ristorazione e prodotti agroalimentari del territorio, che insieme compongono un’offerta variegata e di alto profilo, oggi ancora poco conosciuta dagli appassionati, ma in grado di mostrare uno dei volti più dinamici del comparto turistico locale.
“Negli ultimi anni la ristorazione di Jesolo ha saputo crescere di livello e differenziare l’offerta – ha detto il presidente del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto -. Con Taste Jesolo vogliamo diffondere la conoscenza dell’eccellenza enogastronomica jesolana, per attrarre visitatori interessati a vivere il territorio anche al di là della spiaggia e della sola stagione estiva, approfondendo la conoscenza di prodotti e realtà locali. Una scelta strategica – spiega – che mira a un turismo più destagionalizzato, di cui possano beneficiare tutti gli attori del territorio”.
“Jesolo è conosciuta per il mare, la spiaggia e i grandi eventi che animano la città – ha dichiarato l’assessore della Città di Jesolo, Flavia Pastò -. Sempre di più, però, sta emergendo il desiderio di scoprire l’entroterra, i suoi paesaggi e i suoi sapori. L’amministrazione comunale è impegnata da tempo nella valorizzazione di questi aspetti, invitando gli ospiti della città a volgere lo sguardo anche verso la campagna e la Laguna. Abbiamo per questo deciso di sostenere con convinzione l’iniziativa Taste Jesolo, dedicando un importante fondo ad hoc. Jesolo è uno spettacolo, da qualunque punto di vista la si guardi: rilassati su uno sdraio, in sella a una bicicletta e seduti a tavola durante un momento di convivialità“.
Tra le azioni previste dal progetto Taste Jesolo, una campagna di promozione digital su vasta scala in co-branding con Consorzio Asolo Prosecco, attraverso contenuti video, immagini e racconti a cui aderiscono gli chef e i patron di 11 ristoranti jesolani, tra cui Michelangelo, I Barbabolle, Da Guido, Jolà, Rossi Restaurant, Al Traghetto, Al Torcio, Da Omar, Flora, Amarmio e Terrazzamare.
Sul fronte degli eventi, da venerdì 27 (ore 17:00) a domenica 29 maggio arriva la prima edizione di StreetWineJesolo, che porta tra le strade e le piazze della località marittima i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Nordest. Ventiquattro cantine da Veneto e Friuli Venezia Giulia e uno stand firmato Consorzio Asolo Prosecco per un totale di circa 200 etichette in degustazione, grazie a un biglietto-carnet di assaggi con bicchiere incluso. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Associazione culturale Hostaria Verona e dedicato proprio agli appassionati del gusto.
Fondato nel 1995, il Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice conta più di 350 associati per un totale di oltre 400 imprese rappresentate su sei comprensori di riferimento, tra cui Jesolo, Eraclea e il relativo entroterra. Tra i soci sostenitori, Associazione Jesolana Albergatori (Aja), Associazione Jesolo Camping, Confcommercio San Donà – Jesolo, Federconsorzi, Confartigianato, Veneto Chioschi e Adriabike. Oggi presieduto da Luigi Pasqualinotto, il ConsorzioJesoloVenice pone al centro dei propri obiettivi la promozione delle proprie strutture consorziate e la diffusione del brand Jesolo in Italia e nel mondo e la condivisione di know how per favorire la crescita professionale del comparto, perché “da soli si va più veloce, insieme più lontano”.