Nasce un nuovo marchio editoriale Erickson
dedicato alla saggistica e alla narrativa
IL MARGINE
IDEE AL CENTRO
Il margine è il luogo della possibilità, del non ancora espresso, dell’inedito: nel margine ricerchiamo nuove idee e nuove visioni da portare alla luce e mettere al centro.
Una narrativa di idee, classici da riscoprire e in dialogo con il presente, dialoghi fra intelligenze affini e diverse, una saggistica tesa tra presente e futuro: Il Margine è un nuovo marchio editoriale Erickson che si propone di aprire nuovi orizzonti con libri in grado di coniugare teoria e pratica, libri come strumenti di cittadinanza attiva, che possano guidare il lettore nell’interpretazione del presente.
Il Margine origina infatti dalla convinzione che sia compito della letteratura – narrativa o saggistica – tenere viva la voglia di scoprire e il bisogno di allenare costantemente lo spirito critico e la partecipazione alla vita collettiva. Muovendosi tra civismo, economia, scienze politiche e diritto, filosofia, etica, spiritualità, scienza, tecnologie, ecologia e sostenibilità, sociologia, antropologia, arte, architettura e urbanistica, i libri de Il Margine si pongono come libri di ricerca: delle sorta di bussole per conoscere il passato, vivere attivamente il presente e coltivare l’urgenza di desiderare il futuro, dando spazio a voci emergenti o titoli meno conosciuti della produzione di autori noti, passati e presenti, in grado di offrire idee originali per creare occasioni di confronto, discussione e crescita.
Due le collane de Il Margine, che prendono i loro nomi da varietà antiche e preziose di mela, frutto resistente, popolare e armonioso: Pinova, varietà tipica del Trentino ma diffusa in tutta Italia, segno concreto delle radici del progetto e della sua ambizione a contribuire al nutrimento culturale di tutto il Paese, raduna saggistica e narrativa di autori classici, moderni e contemporanei. E Annurca, varietà tipica della Campania piccola, vigorosa e combattiva, in grado di attecchire e svilupparsi su ogni tipo di terreno: è una collana tascabile con una vocazione per pamphlet, confronti e dialoghi.
“Il Margine è una sorta di oasi, di limbo creativo, un habitat fecondo in cui le idee divergenti possono germogliare senza pressioni o condizionamenti inopportuni. Il nuovo progetto editoriale de Il Margine interagisce con questi germogli per accompagnarli verso un loro pieno sviluppo e mostrare la loro intrinseca forza creativa. Con i libri del Margine vogliamo rafforzare ed estendere le espressioni e i valori dell’umano, e della socialità in particolare” così Fabio Folgheraiter, co-fondatore con Dario Ianes del Centro Studi Erickson di Trento, sulla scelta di questo nuovo lancio editoriale.
Il Direttore editoriale, Fabio Di Pietro: “Il Margine è scoperta e possibilità. Scoperta di voci, idee, che sono al margine dei soliti sentieri battuti, nuove, diverse. Ed è proprio dalla scoperta che nasce la possibilità, possibilità di spostare al centro dell’attenzione queste voci e queste idee. Abbiamo provato a trasferire l’entusiasmo e l’eccitazione della scoperta nei libri. Rendere concrete queste idee, mettendole al centro, è la sfida di questo nuovo marchio editoriale Erickson”.
Il Responsabile Area Cultura e Società, Federico Zappini: “Il margine è incontro e ricerca. Incontro perché lì su quel crinale possiamo incontrare qualcosa che ancora non conosciamo. E ricerca perché ci permette di andare oltre, lì dove si possono formare nuovi linguaggi e nuove relazioni. Il margine è zona di frontiera senza essere confine. Una zona abitabile quindi, che noi dobbiamo continuare ad abitare: credo che questa sia la nostra più grande possibilità in questo momento”.
Tra i primi titoli in uscita, a maggio 2021:
Vito Mancuso e Guido Rispoli, La bellezza, la legge e Dio
Marco Dallari, La zattera della bellezza
Maurizio Carta, Città aumentate
Fabio Folgheraiter, Orsola
Eva Hoffman, La lingua del tempo
Steven Johnson, La moglie di Darwin
Thomas More, Utopia
Elisabetta Tiveron e Cristiano Dorigo, Frattempi moderni
Tutte le altre novità sul sito: www.erickson.it/it/saggistica/il-margine
Il Margine è un marchio editoriale Erickson.