• Mer. Apr 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presentano la nuova Collezione Numismatica 2023

DiRedazione

Feb 7, 2023

È stata presentata oggi nella Sala Ciampi del Mef la Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2023, emessa dal Ministero dell’economia e delle finanze e coniata dalla Zecca dello Stato. 

All’evento, che si è aperto con il ricordo del presidente del Poligrafico Antonio Palma scomparso improvvisamente il 31 gennaio scorso, sono intervenuti il ministro Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich. 

Presenti, inoltre, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il regista e autore televisivo, Sergio Japino, e il giornalista, Salvo Sottile, che ha moderato la cerimonia di presentazione. 

La Collezione numismatica della Repubblica Italiana è un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l’ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini. 

Numerose le novità inserite nel catalogo 2023: dalla moneta in onore di Raffaella Carrà per la serie “Grandi Artisti italiani” a quelle celebrative per il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni e i 100 anni dell’Aereonautica Militare. Prevista l’emissione di monete dedicate alla storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956 – Roma 1960 – Torino 2006), a una eccellenza icona dello stile italiano nel mondo come la Maison Armani, alla serie dei fumetti “Diabolik”, “Eva Kant” e “Ginko”. E ancora la moneta quadrata dedicata alla “Tutela dell’Ambiente nella Costituzione Italiana” e un effetto tridimensionale per l’emissione “Ryder Cup 2023”.  

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE