Al Museo archeologico nazionale di Aquileia illumina le feste lo spettacolo di videomapping dedicato alla mostra “Gli Dei ritornano. I Bronzi di San Casciano”
Al Museo nazionale di archeologia subacquea dell’Alto Adriatico le festività saranno l’occasione per immergersi nella storia del Mar Adriatico
A meno di un mese dall’apertura al pubblico, la mostra “Gli Dei ritornano. I Bronzi di San Casciano” al Museo archeologico nazionale di Aquileia si conferma come uno dei grandi appuntamenti culturali del 2025.
Inserita nel quadro delle iniziative programmate per GO!2025 – Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, l’esposizione porta in Friuli Venezia Giulia una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni.
A valorizzare l’iniziativa contribuisce lo spettacolo di videomapping ideato e offerto da Fondazione Aquileia nell’ambito delle azioni di promozione e comunicazione legate all’evento espositivo. Ogni giorno fino all’Epifania, dalle 17 la facciata del museo si anima grazie a una suggestiva proiezione di luce: i protagonisti della mostra escono idealmente dalle teche espositive per spingersi all’esterno del museo e invitare visitatori e curiosi a scoprire l’affascinante storia del santuario di San Casciano dei Bagni.
La mostra, a cura di Massimo Osanna e Jacopo Tabolli, è dedicata allo straordinario santuario termale etrusco-romano di San Casciano dei Bagni in provincia di Siena: una storia emozionante riaffiorata al presente, quella di un luogo sacro in cui, per centinaia di anni, uomini e donne di lingua e cultura diversa si sono recati, mossi dalla speranza che le divinità esaudissero le loro richieste di guarigione. Sono oltre trecento i reperti in mostra: statue e oggetti in bronzo, raffiguranti divinità e fedeli che a quelle divinità hanno rivolto le proprie preghiere, centinaia di monete in bronzo ed ex-voto anatomici, scoperti all’interno della vasca sacra del santuario del Bagno Grande nelle campagne di scavo condotte tra 2022 e 2024 nel sito archeologico dall’Università per Stranieri di Siena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e il Comune di San Casciano dei Bagni.
Nella prima settimana di gennaio si moltiplicano le occasioni di visita: domenica 4 gennaio i visitatori potranno beneficiare dell’iniziativa Domenica al Museo, con ingresso gratuito ai musei e luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese; in occasione del ponte dell’Epifania, inoltre, il 5 e il 6 gennaio il Museo archeologico nazionale resterà aperto dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso entro le 18. Il museo sarà chiuso il 1 gennaio.
PromoTurismo FVG organizza visite guidate alla mostra ogni sabato e domenica e in tutti i giorni festivi, alle 10 e alle 15.
La mostra è stata promossa dal Ministero della Cultura e realizzata dalla Direzione Generale Musei del MiC con il Museo storico e Parco del Castello di Miramare-Direzione regionale Musei nazionali Friuli Venezia Giulia/Museo archeologico nazionale di Aquileia.
Ad ampliare l’offerta culturale del territorio in queste festività sarà anche il neo-nato Museo nazionale di archeologia subacquea dell’Alto Adriatico di Grado, aperto al pubblico dal 19 dicembre scorso e già visitato e apprezzato da un folto pubblico di visitatori negli ultimi giorni dell’anno.
Il Museo racconta l’Alto Adriatico in età romana con un percorso espositivo al contempo piacevole e scientificamente rigoroso, attento alle esigenze dei diversi pubblici e orientato alla narrazione di un territorio ampio e articolato che in età antica faceva sistema con il grande porto commerciale di Aquileia.
Al cuore della visita la Iulia Felix, l’imbarcazione di età romana rinvenuta al largo di Grado negli anni Ottanta del Novecento e ora ricostruita e fruibile grazie a un accurato restauro.
Come ad Aquileia, anche in questo caso le festività offrono nuove occasioni per scoprire ed esplorare il ricco patrimonio culturale custodito nei musei nazionali della regione: oltre alle giornate di regolare apertura al pubblico, dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 18, il Museo nazionale di Archeologia Subacquea dell’Alto Adriatico sarà infatti aperto anche giovedì 1 gennaio e martedì 6 gennaio 2026 con il consueto orario. Domenica 4 gennaio, in occasione della “Domenica al Museo” l’ingresso sarà gratuito.
Il biglietto è acquistabile online sul sito o sull’app Musei Italiani e tramite biglietteria elettronica e pagamento con Pos presso la biglietteria del museo.
