“Siamo felici, come AICA, di essere qui al Digital Security Festival alla presenza di oltre 600 fra studenti, insegnanti e professionisti del digitale. Abbiamo testimoniato il valore delle competenze digitali certificate, dall’Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity. Abbiamo inoltre dato la disponibilità a tutti i ragazzi e a tutte le scuole presenti oggi di avere le nostre videolezioni, in particolare sul modulo ICDL Artificial Intelligence che abbiamo recentemente lanciato in Italia. L’obiettivo è sviluppare circa un milione di certificati sull’Intelligenza Artificiale per permettere agli studenti e ai lavoratori di essere nel mondo del lavoro sempre più produttivi e presenti”.
Lo ha dichiarato Antonio Piva, Presidente di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico durante il Digital Security Festival in occasione della tavola rotonda su “Competenze nell’Intelligenza Artificiale e Cybersecurity nella scuola e nel mondo del lavoro” in dialogo con l’on. Walter Rizzetto (Presidente Commissione lavoro pubblico e privato alla Camera dei Deputati) e Valentina Fiorenza (Federprivacy).
Durante la tavola rotonda i relatori hanno portato la loro esperienza professionale e istituzionale per parlare alle nuove generazioni, affrontando e riepilogando quelle che sono le sfide del mercato del lavoro oggi e i suoi cambiamenti, anche in termini di competenze e cultura digitale. Fra i temi toccati anche la sostenibilità ambientale e le buone pratiche per vivere in sicurezza il mondo digitale.
AICA èpartner del Digital Security Festival, tenutosi oggi al Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in via Sabbadini 31 a Udine.
L’assessment gratuito delle competenze digitali – AICA ha permesso a tutti i ragazzi presenti di fruire gratuitamente dell’assessment sulle competenze digitali e, con esso, anche dei materiali didattici – eBook e videotutorial – utili per la certificazione delle competenze internazionali di cittadinanza – comprese quelle di Cybersecurity e di Artificial Intelligence.
Il programma di certificazioni ICDL dal 1997 attesta le principali competenze digitali dalla scuola al mondo del lavoro. ICDL è uno standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo e le sue certificazioni sono disponibili in oltre 100 Paesi, attraverso più di 24mila Test Center. Negli ultimi 22 anni, oltre 70 milioni di test ICDL sono stati completati da oltre 17 milioni di persone.
***
Digital Security Festival è l’evento per la divulgazione della cultura e della sicurezza digitale a persone, aziende e scuole. Diverse location, diverse regioni, per un evento diffuso ma unitario. Dal 18 ottobre all’8 novembre 2024 nelle province di Udine, Treviso, Padova, Trieste, Vicenza e alcuni eventi speciali online.
L’evento sarà accreditato nell’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA.
Il programma completo è consultabile su https://www.digitalsecurityfestival.it/
Info sul sito AICA al link: https://www.aicanet.it/dettaglio-evento?eventId=5677891
Link per consultare il programma e partecipare agli eventi ancora disponibili:
In copertina : ON RIZZETTO E PRESIDENTE PIVA