• Lun. Set 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il programma di Book to School, fiera per famiglie e insegnanti – Trento dal 27 al 29 settembre 2024

DiRedazione

Set 7, 2024

27, 28 e 29 settembre 2024 – Trento

BOOK TO SCHOOL

Fiera per famiglie e insegnanti

Erickson lancia la prima edizione, un weekend di appuntamenti e laboratori
dedicato al mondo editoriale di infanzia e scolastica alla presenza di oltre 20 editori

Ospiti Matteo Bussola, Pierdomenico Baccalario, Vanessa Roghi, Beatrice Masini, Gianluca Daffi, Davide Calì, Noemi Vola, Pino Costalunga, La Biblioteca di Daphne e molti altri

Dall’impegno della casa editrice e centro studi Erickson, da oltre quarant’anni specializzata nella ricerca e pubblicazione di testi in ambito sociale ed educativo e nella promozione – attraverso i suoi convegni internazionali – di un confronto attivo sui temi più attuali del dibattito sociale, nasce quest’anno Book to School: la prima fiera in Trentino dedicata al rientro a scuola, occasione di incontro per insegnanti, famiglie, bambini/e e ragazzi/e.

La prima edizione è in programma in tre giornate, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024, nella sede Erickson di Trento (via del Pioppeto 24), e prevede un ricco calendario di incontri organizzati da Erickson e dalle oltre 20 case editrici specializzate in letteratura per l’infanzia e scolastica presenti alla fiera (Artebambini, Babalibri, Biancoenero, Book on a Tree, Camelozampa, Il Castoro, Corraini Edizioni, CreativaMente, EDT Giralangolo, Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Franco Cosimo Panini, Gallucci editore, Gruppo ELI, Iperborea, Keller, L’ippocampo, Nomos, Officina Babùk, Salani, Settenove, Telos, Terre di Mezzo, Tunué, uovonero, Zanichelli), per scoprire insieme le migliori novità editoriali in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico e le opportunità che offrono.

Il calendario prevede laboratori e workshop per bambini, ospiti alcuni tra gli scrittori, fumettisti, illustratori, scrittrici e illustratrici tra i più noti nel panorama editoriale nazionale. Tra questi, Beatrice Masini discuterà di “Da dove vengono le storie. Romanzi, albi, biografie: racconti diversi che chiedono di essere scritti in modo diverso”; Davide Calì racconterà una “Piccola storia delle fake news” attraverso secoli di falsi storici, madornali errori di traduzione, faraoni scalpellati via dai geroglifici e gerarchi grattati dalle fotografie; Noemi Vola condurrà invece bambini e bambine in un appassionante laboratorio “Sulla vita sfortunata dei vermi”. Pino Costalunga svilupperà un percorso tra gli “Animali che nessuno ha visto (tranne noi)”, alla scoperta degli esseri più strani che dimorano nei libri.

Ma anche, appuntamenti rivolti a genitori e insegnanti e incontri dedicati al grande pubblico: Matteo Bussola parlerà di stereotipi di genere ed educazione sentimentale attraverso le storie di “Viola e il Blu e Mezzamela”; Vanessa Roghi dialogherà sulla scuola con Christian Raimo; Pierdomenico Baccalario presenterà Maud West, la prima lady detective per scoprire il romanzo investigativo; Caterina Manfrini e Francesco Filippi saranno presentisul tema delle“Grandi questioni per piccoli e grandi lettori e lettrici. Guerre e totalitarismi nella letteratura per ragazzi”; Gianluca Daffi su “Quante volte te lo devo dire? Come affrontare i comportamenti oppositivi dei figli”, mentre Gianni Ferrarese presenterà la sua ultima uscita “101 idee per usare l’intelligenza artificiale in classe”.

E ancora, molti altri laboratori e dialoghi con: Benedetta Bonfiglioli, Emma Lidia Squillari, Stefano Martinuz, Giuditta Campello, Christian Raimo, Vernante Pallotti, Valeria Razzini, Simona Malfatti, Laura Orsolini, Irene Biemmi, Alessia Brentari, Anselmo Roveda, Serenella Quarello, Massimiliano Tappari, Marco Paci, Corinne Zanette, Silvia Bonanni, Stefano Ascari, Andrea Ligabue, Erika Panchieri, Chiara Raineri, Valentina Demattè, Ida Pellegrini, Ambra Richiedei, Luigi Regoliosi, Elisabetta Mattiacci, Teo Benedetti, Manuela Ruaben, Ginevra e Giuditta Gottardi, Elena Brugnerotto, Chiara Foffano, Matilde Lanzi, Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco, Luana Astore, Irene Scarpati, Enrica Buccarella, Maestra Federica, Chiara Smadelli.

Ospite, infine, anche la content creator, autrice e art director Megi Bulla, in arte La Biblioteca di Daphne, che racconterà al pubblico “L’editoria dietro le quinte” nella sua esperienza dalla promozione digitale al lavoro in prima linea in casa editrice.

Il calendario completo degli eventi è disponibile al sito https://www.erickson.it/it/book-to-school#programma

Ingresso libero su prenotazione.

Book to School è promossa da Trentino Marketing, Sanifonds Trentino, ITAS Mutua, Banca per il Trentino Alto Adige, Confindustria Trento, Etika, l’offerta luce e gas, che scegliendo di sostenere questo progetto riconoscono che la cultura è un motore fondamentale per la crescita e il benessere della società.

Così gli sponsor dell’iniziativa:

Siamo molto lieti di essere tra i sostenitori di questa prima edizione dell’iniziativa. Collaboriamo da tempo con Erickson sui temi del welfare in particolare, e ne apprezziamo i valori condivisi che ci permettono di essere a fianco delle famiglie in un momento così delicato come il rientro a scuola dei nostri giovani” dichiara ITAS Mutua.

Erickson svolge un ruolo chiave nella generazione e nella diffusione della cultura ed è, come noi, un soggetto fortemente radicato nel territorio”, dichiara il Direttore Generale di Sanifonds, Alessio Scopa. “Aderendo a questa iniziativa vogliamo promuovere l’idea condivisa di un benessere di comunità fondato, non a caso, sul legame tra conoscenza e salute.”

Banca per il Trentino-Alto Adige, Bank für Trentino-Südtirolpersegue statutariamente – come credito cooperativo – la crescita morale e culturale del proprio territorio: è perciò particolarmente onorata e partecipe nel sostenere il progetto di responsabilità sociale e saggia visione educativa, Book to school.”

Un sostegno – afferma Raul Daoli, coordinatore della cabina di regia di Etika l’offerta luce e gas della cooperazione trentina con Dolomiti Energia – che si pone in linea con l’investimento in ambito educativo che da anni portiamo avanti, focalizzandoci in modo particolare sulla sostenibilità ambientale e sociale.”

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE