RUDA – Ruda e le località che compongono il comune si preparano a vivere un dicembre ricco di appuntamenti, in un clima di tradizione, solidarietà e partecipazione collettiva.
Il programma si apre a Mortesins giovedì 4 dicembre con la Camminata e la Festa dedicate a Santa Barbara, attività svolte con la collaborazione del gruppo spontaneo “Planc e Ben – Progetto Vivi Rida” e l’associazione “Clape da Mariutine”.
Venerdì 5 durante il mercato settimanale ci sarà spazio per gli stand solidali e alle 18.30 in Sala Consiliare si presenterà il volume “C’era una volta… Ruda – vol. 2” di Luigi Gratton.
Il cuore degli eventi sarà sabato 6 dicembre, giornata che animerà Ruda sin dal mattino. Dalle 9.30 a San Nicolò al CAMPP e la tradizionale Messa accoglierà una delegazione dei Cavalieri di Malta. Nel pomeriggio in Piazza della Libertà a Ruda prenderà vita il mercatino del libro usato e dell’oggettistica natalizia con gli allievi della Secondaria di Perteole e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnato da letture animate, giochi, truccabimbi e musica natalizia. Alle 17.30 il Concerto sotto l’Albero aprirà la serata che proseguirà con l’accensione dell’Albero di Natale e l’arrivo di San Nicolò, accolto da elfi e spiriti del bosco. Per tutti, minestrone caldo in piazza.
Lunedì 8 dicembre a Perteole sarà inaugurato il Presepe Animato insieme alla mostra di presepi artigianali.
Il 12 dicembre si estrarrà la tombola in Biblioteca, attività a cura del Progetto “Vivi Ruda”. Sabato 13 dicembre ad Alture protagonisti gli allievi della Scuola Comunale di Musica con un concerto nella chiesa di San Biagio.
Il calendario prosegue domenica 14 dicembre con il 1° Memorial Primi Calci “Tarcisio Burgnich” al campo “S. Michelutti” e con il III Parteulis Irish Fest a Perteole, tra degustazioni, torneo di freccette e dimostrazione di rugby in carrozzina.
Domenica 21 dicembre Saciletto ospiterà l’apertura straordinaria dell’Amideria Chiozza e la mostra “Tessuto Sociale”.
La musica accompagnerà il pubblico per tutto il mese con il Concerto del Gruppo Monteverdi l’8 dicembre, quello del Coro Polifonico il 23 dicembre e, il 26 dicembre, l’esibizione delle Piccole Voci e del Coro Femminile Multifariam.
Le festività si concluderanno martedì 6 gennaio con lo spegnimento dell’Albero di Natale e il brindisi in Piazza della Libertà. Un programma intenso, che conferma la vitalità della comunità rudese.
Livio Nonis
