• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL SENTIERO DELLE ERBE: SABATO 24 SETTEMBRE A VILLA BOGDANO 1880 UN’ESPERIENZA NATURALISTICA ED ENOLOGICA UNICA

DiRedazione

Set 20, 2022

Un pomeriggio a contatto con la natura, alla scoperta di erbe spontanee stagionali da usare in cucina e poi da riconoscere negli aromi dei vini di Villa Bogdano 1880

È questo il programma de “Il sentiero delle erbe”, appuntamento organizzato dall’azienda vitivinicola di Lison di Portogruaro (Venezia), che sabato 24 settembre alle ore 16.00 accoglierà appassionati di tutte le età

Attraverso una passeggiata in tenuta, Tiziano Zordan, esperto naturalista botanico, guiderà i partecipanti al riconoscimento delle piante erbacee del territorio, da quelle comuni alle più rare, usate in passato anche nei piatti della tradizione locale. Tra curiosità e consigli di cucina, il pubblico imparerà a distinguere le erbe grazie a forme e aromi, per poi ritrovarli in cantina. Agli adulti sarà offerta infatti anche un’esperienza sensoriale per riconoscere i profumi di alcune erbe selvatiche in una selezione di vini di Villa Bogdano 1880, prodotti a regime biologico da uve coltivate nello stesso territorio incontaminato dove nascono le erbe appena raccolte.

Con “Il Sentiero delle Erbe” Villa Bogdano 1880 vuole raccontare ad un pubblico sempre più ampio la sua filosofia, tesa a uno sviluppo sostenibile integrato tra vino, storia, natura, mettendo in luce il profondo legame della cantina con il territorio che la ospita, oltre alla sua attenzione alla biodiversità. L’obiettivo dell’azienda è infatti da sempre quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’attività agricola, lavorando in piena armonia con la natura: i vini sono certificati ICEA e all’interno della tenuta è presente un antico bosco planiziale del 1200, sito di interesse comunitario “Natura 2000” per la tutela della biodiversità.

Il costo di partecipazione all’evento è di 15 euro a persona, mentre l’ingresso è gratuito per tutti i bambini fino ai 12 anni. Sono benvenuti alla passeggiata anche i cani al guinzaglio. Per info e iscrizioni scrivere a info@tvo.srl o telefonare allo 0421 248248.

Sito: tvo.srl – www.villabogdano1880.it


Villa Bogdano 1880

Alla guida di Villa Bogdano 1880 dal 2016, ci sono Domenico Veronese e l’amministratore Lucio Tessari, custodi responsabili e rispettosi. La Tenuta a corpo unico è delimitata da due fiumi e questa è una grande forza, perché nei secoli ha permesso di mantenere le caratteristiche originarie del terreno ed è ancora oggi un’oasi protetta. Nei 106 ettari di vigneti, che affondano le radici in un terreno argilloso e calcareo, si privilegiano le rese basse, con grande attenzione alla tutela dei vigneti antichi e alla valorizzazione delle varietà autoctone. Oltre al Tai e alla Glera, ci sono vigneti di Refosco dal Peduncolo Rosso ed è stato reimpiantato la Malvasia. Queste scelte hanno permesso ai vini di Villa Bogdano 1880 di rafforzare la loro identità, aggiudicandosi premi e trovando uno spazio definito nel mercato internazionale.

Per maggiori informazioni: www.villabogdano1880.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE