• Gio. Gen 16th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Il Teatro de LiNUTILE dedica il proprio Premio «LiNUTILE del Teatro» agli under 25

DiRedazione

Nov 20, 2023

Attraverso due bandi nazionali il Teatro Off padovano cerca giovani compagnie e giovani autori che potranno mettere o veder messa in scena la propria “Opera prima”

Sarà dedicato esclusivamente a compagnie e ad autori under 25 “LiNUTILE del Teatro”, Premio organizzato dal Teatro de LiNUTILE di Padova, che nel corso degli anni è diventato occasione di confronto e visibilità  tra le realtà teatrali del circuito Off, portando in scena spettacoli fruibili e accessibili ad un più vasto pubblico possibile.

In occasione dell’undicesima edizione, che si svolgerà tra il 2 febbraio e il 22 marzo 2024, Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, fondatori e direttori del Teatro hanno voluto coinvolgere la Compagnia Giovani de LiNUTILE, composta dalle ragazze e dai ragazzi che si sono diplomati all’Accademia de LiNUTILE, nella selezione, attraverso due bandi nazionali, di quattro spettacoli di giovani compagnie, collettivi, gruppi di artisti (compresi autori del testo, registi e tecnici) di età compresa tra i 18 e i 25 anni e di un testo teatrale inedito scritto da autori della stessa fascia anagrafica.

«Attraverso la nuova edizione del bando premio linutile del teatro 2023-24 il Teatro de LiNUTILE porta avanti la sua missione iniziata ormai da diversi anni: offrire sempre più occasioni alle giovani generazioni di mettersi in gioco e invogliarli ad essere vero motore di cambiamento – dichiarano Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi –  Come operatori culturali sentiamo la necessità di dare voce ad un nuovo fermento artistico in ambito teatrale e  suggerire nuovi spazi dove potersi esprimere attraverso questa antica arte. Altresì anche in ambito gestionale riteniamo opportuno che si formino  sul campo ragazzi e ragazze che possono spendere  le loro competenze e i loro talenti in un ambiente che sentono familiare e che supporta le loro iniziative». 

Lo scopo del Premio «LiNUTILE del Teatro» 2024  è, dunque, quello di lasciare i giovani prendere il controllo: sono i giovani a scrivere, progettare e ideare nuovi progetti teatrali e sono  i giovani ad organizzare e scegliere gli spettacoli che mirano a coinvolgere i loro coetanei come spettatori. 

«Questo bando è un’occasione che viene data ai giovani della nostra età per mettersi in gioco sul palco – raccontano gli attori della Compagnia Giovani de LiNUTILE –  Ma soprattutto un’occasione per noi giovani della compagnia per rapportarci direttamente con il lavoro dell’organizzazione di questi eventi; stiamo conoscendo teatri di tutta Italia, imparando a creare un evento dalle basi e a lavorare in squadra. Speriamo che quanti più ragazze e ragazzi vogliano cogliere quest’opportunità e condividere con noi questa esperienza». 

Due sono i bandi dedicati ai giovani. Il bando “La Mia Opera Prima – Sezione spettacoli” è rivolto a tutte le realtà, collettivi, gruppi di artisti (compresi autori del testo, registi e tecnici) di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per la nuova edizione del Premio «LiNUTILE del Teatro» verranno selezionati tutto il territorio nazionale quattro spettacoli che mettano in scena un testo inedito e originale, possibilmente mai rappresentato, di argomento e genere a scelta, che preveda la presenza di minimo due e massimo cinque attori e di un\a regista che non reciti nell’opera. Gli spettacoli selezionati andranno in scena e, ciascuno, sarà sottoposto al giudizio del pubblico, che decreterà il vincitore della Undicesima Edizione del Premio.

Il Bando “La Mia Opera Prima – Sezione autori” è rivolto a tutti gli autori e le autrici di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per poter accedere alla selezione, il testo proposto dovrà essere un testo inedito e originale, non essere stato mai rappresentato e dovrà poter essere portato in scena da un minimo di due ad un massimo di dieci attori. L’autore del testo vincitore vedrà la propria opera rappresentata in forma di “mise en espace” dalla Compagnia Giovani de LiNUTILE domenica 24 marzo 2024 al Teatro de LiNUTILE. Lo spettacolo verrà registrato e la registrazione video messa a disposizione del vincitore. Sarà supportato nella comunicazione online e offline dai Social Media Manager e dall’Ufficio stampa del Teatro de LiNUTILE. 

La scadenza per le presentazioni di entrambi i bandi è il 30 novembre 2023. I bandi completi sono consultabili al link: https://bit.ly/TDLBando2024

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria telefonicamente al numero 049.2022907 o via mail all’indirizzo premio@teatrodelinutile.com.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE