IL TEATRO SIETE VOI 2023
Circo e teatro per bambini e famiglie
VOGLIA DI VIVERE
VIBRAZIONI IN PIAZZA CON PETER PAN
Primo sold-out di stagione per Il Teatro siete Voi
L’esordio di San Bellino, Campion, “Siamo rientrati nel circuito culturale provinciale”
SAN BELLINO (RO), 10 luglio 2023 – Successo, trionfo e fortuna per questo “Peter Pan” della Compagnia Febo, programmato sabato sera (8 luglio) in una debordante piazza Aldo Moro a San Bellino, Comune che entra con tripudio di folla, a far parte della rassegna provinciale itinerante “Il teatro siete voi 2023: voglia di vivere”. Oltre 130 spettatori, per lo più famiglie giovani con bimbi piccolissimi, ma anche i nonni del paese e tanta gente da fuori, hanno coronato la scelta dell’amministrazione e fatto segnare il primo sold-out di stagione alla fortunata rassegna di Irene Lissandrin, ViviRovigo e Provincia di Rovigo in collaborazione con Arteven circuito regionale.
Una vibrazione di emozioni e divertimento saliva da questa location che pare fatta apposta per gli allestimenti estivi, con un palco stabile che agevola le organizzazioni di spettacoli dal vivo. A salutare il festante pubblico c’era l’assessore alla Cultura Raffaele Campion che ha dichiarato: “Siamo emozionati e felici di aver aderito a questa iniziativa, di cui abbiamo avuto un anticipo con i laboratori teatrali per ragazzi l’anno passato. Eravamo un po’ in apprensione – ha aggiunto – ma ora siamo felici di essere rientrati nel circuito culturale degli eventi provinciali”. Per Irene Lissandrin, ideatrice della rassegna: “Grazie di aver portato i vostri bambini e di essere così numerosi stasera – ha detto – Vedere il teatro e fare teatro è un atto rivoluzionario perché induce a pensare con la propria testa, fa vivere nuove emozioni autentiche e fa condividere questa bella energia fra piazza e attori in scena”.
“Peter Pan” della Febo teatro è ormai un caposaldo del teatro per ragazzi, con oltre cinquanta rappresentazioni e la capacità di rinnovarsi, continuando a divertire tutte le generazioni. In scena si è visto un allestimento parzialmente aggiornato, con l’inserimento di nuove parti comiche. Assolutamente godibili e, a tratti esilaranti, che hanno strappato applausi a scena aperta. La storia è sempre la trasposizione originale nella contemporaneità di quello che potrebbe essere un ipotetico prosieguo delle avventure originali scritte da James Matthew Barrie, in cui si scopre che un vecchio orso e arcigno, in realtà era proprio quel bambino che non voleva crescere. Semplicemente fantastici, divertenti, sopra le righe, come la loro storia, i tre attori in scena, Alice Centazzo (nei ruoli di Molly, Wendy, Spugna), Massimiliano Mastroeni (Peter Pan) e Nicola Perin (Paul, la principessa indiana ed un irresistibile Capitan Uncino), che si sono divisi tra narrazione e teatro d’attore, uscendo e rientrando nei personaggi dell’iconografia classica. Spettacolari le scene con Peter Pan ed una dispettosa Trilly immaginaria, ma che tutti son pronti a giurare di aver visto far vibrare le ali e spargere polvere magica. Spassoso il duello tra Peter Pan e Capitan Uncino, a suon di mestolo e ammazzamosche. Un fiume di immaginazione a far vivere gli oggetti di scena, un cicaleccio di gag, faccette, e tanta musica dal vivo, con la colonna sonora dei Beatles.
Instagram @il_teatro_siete_voi
Progetto di Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps e Arteven circuito multidisciplinare regionale
I Comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Bergantino, Canda, Pettorazza Grimani, San Bellino, Stienta, Villanova del Ghebbo
Con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo
Partner istituzionali Regione del Veneto, Circuito Arteven, Ministero della Cultura, Provincia di Rovigo con RetEventi, Fondazione Rovigo cultura, Fondazione Banca del Monte di Rovigo
Col sostegno di Emporio Borsari, Polaris Srl, Baccaglini vendita assistenza, Banca del Veneto centrale, Rotary club Badia Lendinara Alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.
IL PROGRAMMA VOGLIA DI VIVERE
SABATO 8 LUGLIO – ore 21
SAN BELLINO Piazza Aldo Moro
Peter Pan
Febo Teatro
GIOVEDì 13 LUGLIO – ore 21
CANDA Giardino delle ex scuole elementari
Pandifiaba
Matricola Zero
GIOVEDì 20 LUGLIO ore 21
STIENTA Piazza G. Di Vittorio fronte scalinata
Cafè Rouge
Circo Bipolar
MERCOLEDì 23 AGOSTO – ore 21
ROVIGO Piazza San Bartolomeo
Lo straordinario viaggio di Atalanta
Compagnia dei ragazzi Il teatro Siamo Noi
SABATO 9 SETTEMBRE – ore 21
ROVIGO Teatro San Bortolo
Il Mago di Oz
I Magici Folletti di ViviRovigo Aps
SABATO 16 SETTEMBRE – ore 21
COSTA DI ROVIGO Piazza San Giovanni Battista
Paccottiglia Deluxe
Circo Pacco
BIGLIETTERIA
- 3 euro biglietto ove previsto
- Botteghino aperto da 45 minuti prima dello spettacolo
PRENOTAZIONI
VIVIROVIGO APS
💌email: prenotazione@ilteatrosietevoi.it
☎️ telefono e whatsapp 347 6923420