• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“IL TEATRO SIETE VOI ESTATE”, ULTIMI DUE SPETTACOLI : ADRIA e PORTO TOLLE

DiRedazione

Ago 28, 2025

Il 29/08 ad Adria con “Airship Pirate”; il 31/08 a Porto Tolle, una festa Anni 20

ADRIA e PORTO TOLLE (RO), 28 agosto 2025 – Con l’ultimo scampolo d’estate, arriva anche la conclusione della rassegna di circo e teatro per tutti “Il teatro siete voi – estate 2025”, progetto di Irene Lissandrin e ViviRovigo, con Arteven, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e Fondazione Cariparo. Gli ultimi due spettacoli sono programmati venerdì 29 agosto, alle 21.30, in piazza Cavour ad Adria; e domenica 31 agosto, alle 21.15, in piazza Primo maggio a Donzella di Porto Tolle. Ad Adria va in scena “Airship pirate”, durata 50-60 minuti; ingresso con biglietto unico di 4 euro, acquistabile al botteghino in loco aperto dalle 20.30; per prenotazioni telefonare al numero 347 6923420 o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it. A Donzella, si recupera il titolo che era stato annullato per maltempo, “Sopravvivere agli Anni 20”, durata 70 minuti, ingresso gratuito. A latere dello spettacolo, il Comune di Porto Tolle con la Pro loco, hanno organizzato una festa di paese con bancherelle ed un gustoso punto ristoro con prelibatezze locali.

AIRSHIP PIRATE

“Airship pirate” è uno spettacolo di strada e clownerie surreale del Teatro Moro, inserito più volte nel Carnevale di Venezia, in diversi festival in giro per l’Italia e da ultimo alla Festa di primavera 2025 di Jesolo. Uno stravagante personaggio pilota-pirata arriva con la sua “nave volante”, una bike-mongolfiera di 4 metri di altezza e due di diametro. Yuri Dimitri Foma, questo è il suo nome, è in viaggio per raggiungere il suo amore messicano, ma viene fermato dall’ultimo problemino tecnico e da ogni imprevisto, sicché si concederà al pubblico e darà sfoggio e spiegazione della sua passione: i giochi tipici del suo atipico paese. Ma Yuri è fondamentalmente un filibustiere, fa cose “diseducative” e “pericolose” e affronta pesanti tabù con inaudita leggerezza.

“Sopravvivere agli Anni 20” è uno spettacolo comico paradossale, con teatro d’attore, musica dal vivo, circo teatro e magia, prodotto da Barbamoccolo. Riprende tutti i cliché dei ruggenti Anni 20, quelli di Al Capone, delle sparatorie tra bande di gangster e dei fumosi pub dove spesso, come nei film, qualcuno moriva a ritmo di claquette. Ma erano anche gli anni dell’old jazz, delle donne con il caschetto e i cappellini a cloche, dei primi abiti corti, con la vita bassa e la gonna plissettata, delle grosse Ford dalle quali scendevano le ingioiellate signore che si recavano a ballare il charleston. All’interno di un caratteristico Cotton’s Club a serrande abbassate, si svolge una paradossale e divertente vicenda caratterizzata dalle musiche originali, composte per l’occasione da Carlo Colombo e Alberto Barutti, dal sottile umorismo di Filippo Tantino, dalle freddure noir di Merk Ferrari e dalla brillante verve di Irene Silvestri. In scena pianoforte, contrabbasso e batteria. Regia di Alberto Barutti. Testo di Irene Silvestri. Con: Alberto Barutti, Irene Silvestri, Filippo Tantino, Carlo Colombo, Marco Ferrari.

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

LA RETE

IL TEATRO SIETE VOI Circo&Teatro per tutti – Estate 2025 è un progetto di Irene Lissandrin. Organizzato da ViviRovigo Aps ed il Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo. La collaborazione delle amministrazioni comunali di Rovigo, Adria, Costa di Rovigo, Frassinelle Polesine, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, San Bellino e Stienta.

Grazie a: Irsap Foundation, Bvr Banca del Veneto Centrale, Banca Adria Colli Euganei, Borsari, Polaris srl, Sustain Tech Hub, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

In copertina : Irene SILVESTRI

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it