• Ven. Dic 26th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Il Teatro siete Voi: il 28 dicembre a Canda e Porto Tolle (Ro) amicizia e luce del Natale

DiRedazione

Dic 26, 2025

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

Il Teatro siete Voi – Come nelle favole

A Canda, la difficoltà di trovare la vera Amicizia

A Porto Tolle, un overdose di Luce del Natale

CANDA e PORTO TOLLE (RO), 24 dicembre 2025 – Il Polesine è stretto e lungo, ma la rassegna per famiglie “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole” arriva ovunque, con due spettacoli che chiudono in bellezza il cartellone autunnale. Domenica 28 dicembre, l’ultima data della rassegna, alle ore 16 e trenta, al Teatro parrocchiale di Canda, va in scena “Nico cerca un amico” de “Il baule volante; mentre all’altro capo del Polesine, a Porto Tolle, alla stessa ora, nel Teatro parrocchiale di Scardovari, è la volta di “Yule, la luce del Natale” di Kosmocomico teatro. In entrambe le location, il biglietto è unico di 4 euro; la biglietteria è aperta dalle ore 15.30. Per info e prenotazioni (sempre consigliate), anche whatsapp, 347-6923420. La rassegna è un’idea di Irene Lissandrin per ViviRovigo, con la partnership di Arteven e Regione del Veneto, il contributo di Provincia di Rovigo Reteventi con Fondazione Cariparo, e la collaborazione di 22 Comuni polesani, fra i quali Canda e Porto Tolle.

CANDA (Ro), 24 dicembre – Il piccolo comune di Canda partecipa da diverse stagioni al progetto “Il teatro siete voi”, soprattutto nella parte estiva della rassegna. Quest’anno ospita l’ultima data del cartellone, fissata per raccogliere il pubblico del medio e alto Polesine. Domenica 28 dicembre, al Teatro parrocchiale, alle ore 16 e trenta, va in scena “Nico cerca un amico” de “Il baule volante”, ovvero degli strepitosi Liliana Letterese ed Andrea Lugli, che ormai tutti hanno applaudito nella loro interpretazione a due voci de “La Bella e la Bestia”.

Liberamente tratto da un piccolo e poetico racconto di Matthias Hoppe, “Nico cerca un amico” è una riflessione sull’amicizia e sulla diversità, proposta in un linguaggio semplice e poetico. In scena, i due attori raccontano la storia con pupazzi animati a vista. Il testo è di Letterese, la regia di Lugli, gli elementi scenografici e l’attrezzeria di Lorenzo Cutuli. La storia è tanto semplice quanto profonda. Nico è un topolino felice, ma oggi non ha voglia di giocare. Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi. Ma è molto difficile trovare un nuovo amico.

SCADOVARI – PORTO TOLLE (Ro), 24 dicembre – Tutti i bambini del Delta, hanno a loro dedicata l’ultima data de “Il teatro siete voi 2025 – come nelle favole”. Per loro è scelto il Comune di Porto Tolle, che sta partecipando con successo di scolaresche e di pubblico al progetto teatrale. Domenica 28 dicembre, alle 16 e trenta, nel Teatro parrocchiale di Scardovari (seguendo le richieste di qualche bambino che chiedeva il teatro vicino casa) va in scena “Yule, la luce del Natale” di Kosmocomico teatro.

Lo spettacolo prevede narrazione, oggetti luminosi, musica dal vivo: tutto serve a Yule (Valentino Dragano) per raccontare storie legale al Natale, quando le tre parole Bambino, Luce e Speranza, germogliano: il giorno ricomincia ad allungarsi, i doni diventano un buon auspicio, e la condivisione una necessità antica. Talvolta in tono fiabesco, talvolta in modo divertente e gioioso, lo spettacolo fonde i racconti nordici con le tradizioni mediterranee, la festa e l’attesa, la partecipazione e l’ascolto. Un’overdose per il cuore di storie buone, gesti e canzoni. “Quando il mondo si fa buio – dice Yule ai bambini – tu regala un po’ di Luce”

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it