• Mer. Dic 10th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Il Teatro siete Voi : ROSOLINA + STIENTA (Ro), IL 14 dicembre doppio spettacolo

DiRedazione

Dic 10, 2025

Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole

A Rosolina, la poesia eco-green di “Nina delle stelle”

A Stienta, magia e bolle con lo strampalato “Il mago e la valigia”

Un doppio spettacolo domenica 14 dicembre 2025

ROSOLINA e STIENTA (RO), 10 dicembre 2025 – Domenica 14 dicembre, alle 16 e trenta, la rassegna itinerante per bambini e famiglie “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole” propone due spettacoli in contemporanea. A Rosolina, all’Auditorium Sant’Antonio andrà in scena il poetico spettacolo ambientalista “Nina delle stelle”, una produzione Zelda, teatro d’innovazione. Dall’altra parte del Polesine, a Stienta, al Teatro parrocchiale, spazio al divertimento e alle bolle di sapone con “Il mago e la valigia” di Teatro Moro. L’ingresso a “Il teatro siete voi” è con biglietto unico di 4 euro. Per info e prenotazioni (sempre consigliate), anche whatsapp, 347-6923420. La rassegna è un’idea di Irene Lissandrin per ViviRovigo, con la partnership di Arteven e Regione del Veneto, il contributo di Provincia di Rovigo Reteventi con Fondazione Cariparo, e la collaborazione di 22 Comuni polesani.

ROSOLINA (RO), 10 dicembre – All’Auditorium Sant’Antonio di Rosolina, domenica 14 dicembre, alle 16 e trenta, è la volta di uno spettacolo delicato e poetico, che parla dell’unione della natura con l’uomo e gli animali: “Nina delle stelle”, una produzione Zelda teatro, di e con Filippo Tognazzo.

Con le tecniche della narrazione e del teatro di figura, la storia racconta che il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a poco più di un desolato deserto. La vorace Ponzia Panza, il folle inventore Tullio Sballio e l’ignorante Savio Sola hanno sterminato gli animali e le piante, distruggendo perfino le scuole. Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruirlo e ripopolarlo. Questa drammaturgia è stata presentata ai maggiori festival scientifici italiani.

STIENTA (RO), 10 dicembre 2025 – Al Teatro parrocchiale di Stienta, domenica 14 dicembre, alle 16 e trenta, torna uno spettacolo che fu ospite di passate edizioni de “Il teatro siete voi” e che festeggia quest’anno vent’anni, quasi senza accorgersene: il divertente, strampalato e magico “Il mago e la valigia” di Teatro Moro, di e con Enrico Moro (che ogni anno annuncia che è l’ultimo).

Nato nel 2005 come performance di magia comica da strada, “Il mago e la valigia” è stato rappresentato in qualunque situazione, contesto e con il più vario pubblico.

Ora torna nella sua versione più aggiornata, sempre con protagonista l’improbabile mago Folp, che deve destreggiarsi tra magia comica, prestidigitazione da ridere, qualche goccia di cattiveria e tante bolle di sapone per il gran finale. Una continua interazione coi bambini del pubblico contribuisce a rinnovare lo spettacolo ad ogni rappresentazione, rendendolo sempre diverso e sempre divertente, complice la ventennale esperienza di improvvisazione di Enrico Moro.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it