• Sab. Dic 10th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

IL TEATROSIETE VOI – SUCCESSO A COSTA ieri 16 luglio

DiRedazione

Lug 17, 2022

IL TEATRO SIETE VOI, SUCCESSO A COSTA, IL COMUNE DELLA CULTURA

Il sogno di tartaruga, FA STRAGE DI CUORI

COSTA DI ROVIGO (RO) – Una platea colma di bambini divertiti, la tenerezza di Tartaruga, protagonista dello spettacolo, le fontane zampillanti. Una serata con le emozioni del cuore e col piacere della scoperta. In sintesi, un successo, l’evento teatrale “Il sogno di Tartaruga” della compagnia “Il Baule volante”, allestito ieri sera, 16 luglio, nell’ambito della rassegna di teatroragazzi “Il teatro siete voi-Estate 2022”, nella rinnovata piazza San Giovanni a Costa di Rovigo, il Comune ex candidato a “capitale nazionale del libro 2022”.

Il sindaco Gian Pietro Rizzatello ha ricordato il piacere di accogliere il teatro per bambini nel suo territorio, che sta cercando di fare della cultura, a tutti i livelli, il centro dell’offerta per il benessere della comunità. Proprio in particolare, un’iniziativa per i più piccoli, va ad integrare i servizi per le famiglie con bambini, che Costa sta cercando di implementare, in un momento di crisi, difficoltà economiche e calo demografico. Presenti alla piacevole serata c’erano il capogruppo consiliare Alberto Santato ed il vivace parroco Don Silvio Baccaro. Irene Lissandrin, curatrice de “Il teatro siete voi” con l’associazione ViviRovigo, insieme a Provincia di Rovigo-ReEventi ed Arteven-Regione del Veneto-Mic, ha ricordato che Costa è stato tra i primi, pochi, Comuni, che ha sempre sostenuto il progetto, facendo da battistrada per gli altri, mettendo a disposizione il proprio Teatro per i laboratori ed investendo nella rassegna.

Lo spettacolo in scena, “Il sogno di Tartaruga” è un piccolo capolavoro della compagnia ferrarese “Il Baule volante”, specialista in azioni di cultura teatrale per bambini di alto livello pedagogico-educativo. Un racconto originale, tratto da una fiaba africana con protagonisti gli animali, impersonati da favolosi pupazzi di pregiata fattura artigianale, quasi a grandezza umana, animati a vista in scena dall’istrione Andrea Lugli, che li caratterizza anche per le diverse voci recitanti, oltre che per il movimento; col contributo di Marco Pambianchi e Stefano Sardi, rumoristi e strumentisti, abili nel suonare i tanti strumenti musicali tradizionali etnici in scena. Uno straordinario, originale, mix di teatro d’attore e animazione, condito con musica africana, i cui colori si fondono con quelli delle penne e pelo degli animali. La fiaba racconta di Tartaruga alla ricerca dell’albero magico che le è apparso in sogno, e dell’importanza della convinzione nel perseguire i propri obiettivi, pur nelle difficoltà. La piccola è bullizzata dagli altri animali, più veloci di lei, ma Tartaruga arriverà alla meta, proprio grazie alla sua saggezza. Un personaggio che conquista subito i cuori, dei bambini, ma, soprattutto, dei genitori in platea, per la sua vocina gentile, per la tenerezza e per il desiderio di protezione che suscita. Poi ci sono i tanti, rumorosi e colorati animali della savana: la Iena, lo Stuzzo, la Scimmia. Con le musiche ritmiche che inondano l’aria di profumi dell’Africa. Lo spettacolo ha vinto alla rassegna nazionale di Roma “Oltre la scena – premio Maria Signorelli” per il teatro 2008-2009; al Festival nazionale di Roma “Lucciole e lanterne – premio Gianni Rodari”, per il teatro 2010; al Festival internazionale di Aosta “Enfantheatre” per il teatro 2010-2011.

Al termine, piccolo angolo di educazione musicale per scoprire gli strumenti etnici, ed un arrivederci al 13 novembre prossimo, quando la compagnia “Il baule volante” tornerà a “Il teatro siete voi” a San Martino di Venezze. Non è uno spot, ma la risposta all’entusiasmo di un bambino che ha chiesto quando avrebbe potuto rivedere lo spettacolo.

Il Teatro Sete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Banca del monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

FB @ilteatrosietevoi

IL CARTELLONE

sabato 16 luglio, ore 21 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista

Il sogno di tartaruga

Compagnia Il Baule volante

Ai sogni occorre credere fino in fondo perchè si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta!

sabato 23 luglio, ore 21- Ficarolo, parco di Villa Giglioli

Il Principe felice

Fondazione Aida

Il prezioso cuore di carta da una novella di Oscar Wilde

venerdì 29 luglio, ore 21 – Pettorazza, Corte Grimani ora Ricciuti – Ranellucci

Abat Jour la storia perfetta

Pantakin Teatro

Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare

giovedì 4 agosto, ore 21 – Ariano, piazza Garibaldi

Café Rouge

Circo Bipolar

Un elegante acrobata e un eccentrico giocoliere vi lasceranno senza fiato

sabato 6 agosto 2022 – Costa di Rovigo, piazza San Giovanni Battista

Abat Jour la storia perfetta (REPLICA)

Pantakin Teatro

Lo spettacolo all’interno della più grande abat jour che vi sarà capitato di incontrare

giovedì 25 agosto ore 21 – Rovigo, fiera di San Bartolomeo

Il giro del mondo in 80 giorni (dal Premio Tomeo)

I magici Folletti di ViviRovigo

Fare teatro fa bene alla vita

BIGLIETTERIA

Ingresso con biglietto di euro 3 per tutti. Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo.

Per prenotare. Mail: prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Telefono: 347/6923420

Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. Sabato dalle 10 alle 13

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi