Si preannuncia imperdibile per i suoi protagonisti – tutti giovani e talentuosi, pluripremiati in concorsi nazionali e internazionali e già avviati a una luminosa carriera – la 48^ edizione di Musicainsieme, storica vetrina cameristica ideata e promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone a cura dei Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, Una rassegna che rinnova il suo appuntamento nelle prime settimane dell’anno, dal 2 febbraio al 9 marzo 2025, con cinque grandi matinée domenicali nell’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, alle 11. Ad inaugurarla sarà un Ensemble di riferimento della scena cameristica mondiale, il Trio Nebelmeer vincitore lo scorso settembre della 22^ edizione del prestigioso concorso internazionale Premio Trio di Trieste. «Siamo orgogliosi – spiegano i direttori artistici Franco Calabretto ed Eddi De Nadai – di poter annunciare che il Trio Nebelmeer, con la sua straordinaria abilità nel creare un suono avvolgente e ricco di emozione, farà tappa a Pordenone, dopo aver rapidamente catturato l’attenzione della scena musicale internazionale, affermandosi in festival europei di grande rilevanza e diventando tre anni fa “Trio in residence” nella Cappella Musicale della Regina Elisabetta in Belgio, con un prestigioso debutto nella Sala Grande del Bozar di Bruxelles. E sarà questa anche la prima data del tour nazionale che il Trio Nebelmeer proporrà nel 2025. Accanto al concerto d’apertura, tradizionalmente affidato a concertisti affermati, potremo contare su altri ottimi interpreti che rappresentano diverse realtà di formazione musicale italiane ed europee: come la pianista coreana Borim Kang, Grand Prix al Concorso Internazionale “Scarlatti” di Vilnius, giunta in Europa attraverso il programma di scambi internazionali VMU tra l’Università di Seoul e l’Academia lituana di Kaunas; e come il Duo triestino composto dalla violinista Sofia De Martis e dal pianista Matteo Di Bella, vincitori assoluti del Concorso Internazionale Città di Palmanova, da alcuni anni balzato all’attenzione del mondo musicale europeo. Anche il “nostro” Premio Musicainsieme Pordenone ha potuto scoprire e premiare, tra le tante tesi di laurea presentate, un particolare programma proposto dal pianista veneto Paolo Furlan: “la Sonata di Paul Dukas”. Dall’Università di Graz arriverà infine il Duo composto dal baritono giapponese Taku Hayasaka e dal pianista italiano Stefano Chiurchiù, per una finestra sul Lied romantico». Come sempre il cartellone di Musicainsieme si apre al pubblico con ingresso libero per ogni appuntamento. Ogni evento è in programma alle 11, info e dettagli musicapordenone.it prenotazioni cicp@centroculturapordenone.it.
Il concerto inaugurale del Trio Nebelmeer – al secolo Loann Fourmental pianoforte, Arthur Decaris violino e lorian Pons violoncello – ruoterà intorno a musiche di Franz Schubert (Notturno in mi bemolle maggiore D. 897), Rebecca Clarke (Piano Trio) e Felix Mendelssohn Bartholdy (Klavier Trio n° 1 op. 49 in re minore), a dimostrazione che questo Ensemble nasce da un’ispirazione profonda legata al mondo romantico. I tre musicisti, già solisti e cameristi in formazioni diverse, hanno scelto il nome del loro Trio in omaggio a Caspar David Friedrich e alla sua celebre opera Viandante sul mare di nebbia (Der Wanderer über dem Nebelmeer), un riferimento simbolico alla bellezza e al mistero della natura, che rispecchia anche l’essenza della loro musica. Il percorso di formazione del Trio è stato guidato da importanti figure del panorama musicale internazionale. «Questa 48^ serie di Musicainsieme – osservano ancora i Direttori artistici Franco Calabretto e Eddi de Nadai – si caratterizza per l’apporto di giovani concertisti la cui esperienza professionale è anche “filtrata” dalle affermazioni in concorsi di rilevanza internazionale. Nell’ultimo decennio si sono moltiplicati i contatti fra le accademie europee, favorendo uno scambio prezioso che quest’anno permetterà di ascoltare e conoscere interpreti di valore internazionale».
Musicainsieme 2025 proseguirà domenica 9 febbraio con la sudcoreana Borim Kang, una stella nascente del pianoforte, laureata all’Accademia Musicale nazionale di Seoul, apprezzata per il virtuosistico talento, riconosciuto in concorsi musicali in tutto il mondo. Attualmente è impegnata in un programma di scambio in Lituania. Domenica 23 febbraio il programma proseguirà con la lezione concerto del vincitore del Premio Musicainsieme Pordenone 2024: il pianista e ricercatore Paolo Furlan interpreterà pagine musicali intense, per restituire con questa esecuzione la sua tesi dedicata a “La Sonata di Paul Dukas. Riflessioni su un’opera trascurata”. Domenica 2 marzo il testimone passerà al baritono giapponese Taku Hayasaka accompagnato al pianoforte da Stefano Chiurchiu’: entrambi sono impegnati al Dipartimento musicale dell’Università delle Arti di Graz (Austria) e proporranno un concerto dedicato al Lied, su musiche di Musiche di Schubert, Schumann e Wolf. Il gran finale, domenica 9 marzo, con il Duo Sofia De Martis violino – Matteo Di Bella pianoforte, in forze al Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste: reduci dalla importante affermazione all’ultimo Concorso Internazionale Città di Palmanova 2024, si esibiranno a Pordenone su musiche di Beethoven e Schumann.