Il Capitel Recioto di Gambellara conquista con la sua personalità, frutto della tradizione. E la Box Identità – con le sue tre referenze – celebra il territorio, raccontandolo “nel bicchiere”.
Per il Natale 2024, Cavazza festeggia l’autenticità e il gusto con due proposte pensate per conquistare appassionati di vino e buongustai: il pregiato Capitel Recioto di Gambellara Classico DOCG, un nettare dolce e avvolgente, e la sorprendete il Box Identità, una confezione regaloche racchiude tre vini simbolo della filosofia della cantina: Bocara, Corallo e Fornetto.
Il Capitel Recioto di Gambellara Classico DOCG racconta una storia di passione e tradizione, legata all’antica arte dei “picai”, un metodo di appassimento naturale dell’uva tipico della zona ovest della provincia di Vicenza. Il termine picai deriva dall’espressione veneta picar via, che significa “appendere”. I grappoli vengono infatti appesi alle travi con dei fili e lasciati appassire. È un metodo suggestivo che richiede una lavorazione meticolosa e totalmente manuale: tramandato di generazione in generazione. Il recioto di Cavazza ha un profumo intenso con note di miele e frutta secca e un gusto cremoso e avvolgente, in perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza. Ideale da abbinare ai dolci delle feste, con i formaggi o da gustare “da solo” durante una serata di meditazione.
Per chi desidera scoprire l’essenza della produzione Cavazza, la Box Identità offre un’esperienza unica. Al suo interno si trovano tre vini che incarnano il territorio e l’expertise della cantina. Bocara è un Gambellara Classico DOC, ottenuto da Garganega in purezza. Le uve provengono dal vigneto Bocara, il primo della famiglia Cavazza, e la vinificazione in acciaio esalta la croccantezza del frutto e la mineralità del terroir vulcanico. Corallo è un Tai Rosso Colli Berici DOC, dopo un affinamento in barrique di sei mesi, si presenta rosso brillante, con profumi di more e lampone. Al palato sorprende per l’equilibrio tra la sapidità del terroir e la morbidezza del frutto. Fornetto è un Rosso Veneto IGT, un blend di Merlot e Syrah, raccolti e selezionati a mano. L’esposizione a sud e il terreno calcareo dei Colli Berici donano a questo vino note calde e avvolgenti.
Ogni bottiglia di Cavazza racconta una storia fatta di rispetto per il territorio, cura nei dettagli e amore per il vino. Scegliere Cavazza significa regalare un’esperienza capace di unire gusto, emozione e autenticità.
Cavazza
L’azienda agricola Cavazza nasce nel 1928 a Montebello Vicentino. Da allora è stato uno dei più importanti interpreti della Garganega coltivata nella zona del Gambellara Classico DOC, una piccola denominazione che sorge su un vulcano spento, di antica origine, che ancora oggi conferisce un particolare carattere ai vini che vi si producono. Negli anni ’80 la famiglia decide di puntare su un altro territorio, quello dei Colli Berici, di origine marina e adatto alla produzione di vini rossi identitari sia da uve autoctone come il Tai Rosso che internazionali come il Merlot o il Cabernet Sauvignon. Ad oggi si contano 130 ettari vitati nelle due denominazioni per una produzione di 600.000 bottiglie. L’azienda è certificata SQNPI, ed è molto focalizzata sulla preservazione della biodiversità e sull’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili.
Per maggiori informazioni: www.cavazzawine.com