Partenza col piglio giusto per i giovani biancorossi
Under 19 di mister Tomasetig di scena in trasferta a Vermegliano contro il Ronchi Calcio. Nemmeno il tempo di studiarsi e al 6′ Gjoni sugli sviluppi di un’azione corale dalla fascia destra, dal limite dell’area fa partire un tiro insidioso che si insacca alle spalle del portiere di casa. Il Ronchi prova a reagire, sfruttando le ripartenze ma si scontra contro una rocciosa difesa biancorossa ben messa in campo che non lascia spazi. Al 30′ la rete del raddoppio: punizione di Iovine dalla fascia, tiro teso sul secondo palo per Miani che si fa trovare pronto e mette in rete alle spalle dell’estremo difensore amaranto. Prima del riposo la Forum Julii prova a chiuderla presentandosi in area avversaria senza riuscire a finalizzare. Nel secondo tempo nulla cambia con i ducali a spingere nella ricerca della rete definitiva, e i padroni di casa a sfruttare le ripartenze. La partita termina col risultato di 2 a 0 a favore dei cividalesi, risultato che rilancia in classifica la Forum Julii al quinto posto a 24 punti. Nel prossimo weekend i ducali se la vedranno tra le mura amiche contro il Ufm Monfalcone.
Under 17 di mister Galai, in campo presso il Centro Sportivo Forum Julii Calcio contro il Cussignacco. Dopo una prima fase di studio è la Forum Julii al 5′ a portarsi in vantaggio con un’azione corale, Germanà imbuca centralmente per Moravac che di precisione insacca. Gli ospiti provano a reagire ma è ancora la Forum Julli a sfiorare il gol al 15′ su calcio da fermo. Al 25′ biancorossi in dieci , espulso Cala per doppia ammonizione. Il Cussignacco in superiorità numerica prova a spingere rendendosi pericoloso ma l’estremo ducale fa buona guardia alla porta. Al 35′ altra tegola per i biancorossi, infortunio per Moravac che è costretto a lasciare il campo sostituito da Franco. Nulla cambia fino al duplice fischio. Nella seconda fase di gioco sono gli ospiti a scendere in campo più determinati in cerca del pareggio scontrandosi contro una retroguardia ducale decisa a non lasciare spazi. Al 25′ fallo di Halili sul 10 avversario, ne nasce un parapiglia che l’arbitro sanzione con l’espulsione di entrambi i giocatori. Mister Galai prova a rimescolare le carte inserendo Schiavo per Franco. Al 27′ è proprio il neo entrato Schiavo che porta a due le reti per i padroni di casa con un’azione personale. Al 35′ arriva la terza rete per i ducali su calcio di rigore di Germanà per un fallo su Ofori. Al 40′ e invece Costantini in contropiede a mettere il sigillo definitivo alla gara portando le reti a quattro. Va dato merito ai ragazzi del Cussignacco di non aver mai mollato fino al triplice fischio finale.
Under 16 di mister Tonso di scena in turno casalingo a Cormons nel match che li ha visti opposti alla Manzanese. Pochi minuti di gioco e al 6′ sono gli ospiti a passare in vantaggio: traversone dalla destra in area, colpisce Cordopatri che involontariamente devia la palla traendo in inganno Costantini. La Forum Julii non si demoralizza, riversandosi in area avversaria alla ricerca del pareggio. Al 22′ l’occasione più ghiotta per i biancorossi Pellizzari recupera palla su di un rinvio maldestro dell’estremo difensore ospite ma non riesce a centrare la porta. Il primo tempo si chiude sul 0 a 1 per gli ospiti. Nel secondo tempo i ducali scendono in campo più determinati che mai in cerca del pareggio alzando il baricentro del gioco, scontrandosi contro una difesa avversaria ben messa in campo. Al 30′ è abile Costantini a deviare in angolo un tiro insidioso dal limite negando la seconda rete agli avversari. La partita termina sul risultato di 1 a 0 per la Manzanese brava a gestire la palla in fase difensiva. Buona la prova espressa dalla Forum Julii nonostante le numerose assenze dell’ultima ora. Da sottolineare la buona prova di Quintavalle e di tutto il reparto difensivo
Under 15: Riposo
Gara interna per gli Under 14 di mister Pian contro il Cussignacco, partita più complicata del previsto per la Forum Julii per portare a casa l’intero bottino. Partono subito forte i ducali con Perry bravo a dribblare un paio di avversari in area di rigore ma non altrettanto lucido nella finalizzazione a due passi dalla porta, con il pallone che finisce alto sopra la traversa. Il Cussignacco non sta a guardare e riparte un paio di volte in contropiede creando alcune nitide occasioni da goal. Al 20′ la Forum Julii passa con Radisic, che abile ad anticipare l’avversario a metà campo su un rinvio del portiere, punta la porta, palla al piede e lascia partire un bel tiro da fuori area che si insacca sotto la traversa. Gli udinesi continuano a pungere in contropiede e allo scadere della prima frazione trovano il pareggio.
Nella ripresa la prima occasione è del Cussignacco con il proprio attaccante che partito da metà campo palla al piede entra indisturbato in area ma trova la grande respinta di Besard che evita il sorpasso. La Forum Julii continua a tenere il pallino del gioco e grazie anche ai cambi inizia a rendersi sempre più pericolosa in avanti. Alla metà del secondo tempo una bella combinazione a tre libera ancora Radisic in area avversaria che insacca il pallone del 2-1. Negli ultimi minuti di gioco gli ospiti provano a spingere in avanti, nel tentativo di recuperare lo svantaggio, ma la partita termina con la vittoria della Forum Julii. Complimenti al Cussignacco per la tenacia dimostrata fino al triplice fischio, mentre in casa Forum Julii bene la vittoria ma rispetto alle ultime prestazioni è mancata forse un po’ di grinta in più.
Turno in trasferta per gli Esordienti di mister Micelli in quel diColugna. Partita dura per i biancorossi, contro le ragazze del Tavagnacco, che comunque nel complesso hanno disputato una buona gara. Primo tempo tenuto bene, con belle azioni senza però arrivare alla conclusione risultato finale 0 a 0. Nel secondo e terzo tempo vantaggio per i padroni di casa per 2 a 1 e 2 a 0 con qualche errore di troppo in fase difensiva. Nel quarto tempo bella reazione dei ducali sul 2 a 0 ribaltando il risultato 3 a 2 finale. Tutto sommato per quanto visto in campo e stata una buona prova, considerando anche le numerose assenze.
Prima partita del nuovo anno per gli Esordienti di mister Spilotti, in trasferta a Monfalcone contro i pari età dell’Unione Fincantieri. Bella gara dei ducali scesi in campo con tanta voglia di riprendere gli ottimi ritmi lasciati prima delle vacanze natalizie contro una squadra, quella dei padroni di casa, ben disposta in campo e ben compatti. Primo tempo con i ducali sugli scudi ma sono i padroni di casa ad aggiudicarsi la fase con un bel tiro dalla distanza. Secondo tempo che riprende con una Forum Julii più agguerrita ed infatti poco dopo va in gol col suo capitano Coceangic, ma proprio allo scadere vengono raggiunti grazie ad un rocambolesco gol degli avversari. Terzo tempo che vede entrambe le squadre giocare a viso aperto, con ottimi scambi di palla, ma sono ancora una volta i ragazzi dell’UFM ad imporsi per 1 a 0. Quarto tempo che vede in campo due squadre completamente rimaneggiate, a causa della stanchezza dei ragazzi e per la temperatura rigida, ma nonostante ciò lo spettacolo non manca, si continua con uno bello scambio di palla da entrambe. Decide le sorti del tempo Cometti che prima su calcio di punizione sfiora il gol, e poi su tiro d’angolo riesce a mettere il pallone in rete di mischia in piena aria.
Pulcini: Riposo
Primi Calci: Riposo
In foto: Patrik SABIC