• Lun. Giu 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL WEEKEND DELLE GIOVANILI FORUM JULII

DiLuigi Ferraro

Feb 28, 2023

CONTINUA LA MARCIA DEI GIOVANI BIANCOROSSI 

UNDER 19 di mister Tomasetig di scena in casa in quel di Buttrio contro il Tolmezzo. Dopo una prima fase di studio sono i biancorossi a prendere le redini della partita in mano proponendosi in attacco. Il Tolmezzo ben attento, in retroguardia sfrutta le fasce con ripartenze che si scontrano sulla difesa biancorossa. Al 40′ il vantaggio del Tolmezzo sugli sviluppi .da calcio d’angolo, con De Martin Topranin che dall’area di piatto insacca con precisione. La Forum Julli non ci sta e prova a presentarsi in area  avversaria pericolosamente più volte dove manca però la lucidità nella conclusione finale. Nel secondo tempo è il Tolmezzo a presentarsi in campo con un piglio in più in cerca della seconda rete che arriva su un veloce contropiede con Plozner. La Forum Julii non sta a guardare, prova ad alzare il baricentro nella ricerca di recuperare il risultato, presentandosi in area avversaria e sfiorando più volte la rete, senza però riuscire a finalizzare fino al triplice fischio finale.    

Under 17  in trasferta contro il Tamai. Partita difficile disturbata da un fastidioso vento e da alcune defezioni nell’organico per la  Forum Julii. Si parte e al 1′ minuto prima occasione per la Forum Julii: assist di Franco per Moravac che a tu per tu  col portiere  scheggia traversa. Al 3′  il vantaggio ducale,  Franco serve  Budai, entra in area defilato e con un preciso tiro insacca. Al 7′  i ruoli si invertono: Budai per Franco  che entra in area e da posizione defilata  sfiora di non poco il raddoppio. Al 40′ è il Tamai a proporsi in contropiede pericolosamente, ma è bravo Brusatin a sventare in uscita. Nella ripresa sono i padroni di casa a scendere in campo piu determinati, mettendo la Forum Julii in chiara difficoltà. A metà tempo le furie rosse vicino al pareggio: cross dalla fascia laterale al centro dell’area, l’attaccante fa partire un bolide che si spiaccica sul palo, sulla ribattuta Scandino allontana. Continua l’assedio del Tamai che si scontra senza riuscire a scardinare una difesa ben messa in campo che non lascia spazi. I ragazzi di mister Galai non stanno a guardare e al 85′ raddoppiano: Barranco controlla al limite dell’area e imbuca  per Budai che salta l’estremo ospite e insacca il definitivo 2 a 0.  Prestazione da rivedere  sicuramente ma tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato. BRAVI

Under 16 di scena in casa a Moimacco contro i triestini dello Zaule. Nemmeno il tempo di mettere la palla in gioco e la Forum Julii passa in vantaggio con un’azione corale da manuale: passaggio filtrante di Quintavalle per Pellizzari, in velocità assist per Uruci che di piatto insacca sul secondo palo. Al 12′ raddoppio per i ducali da calcio di punizione dal limite, si incarica del tiro Uruci che complice il palo segna il 2 a 0. Gli ospiti provano a reagire in contropiede ma trovano sulla loro strada una difesa ducale che non lascia spazi. Nei minuti finali è ancora la Forum Julii  a trovare la rete grazie a un rigore messo a segno da Quintavalle. Nel secondo tempo è lo Zaule a scendere in campo piu determinato e a prendere il pallino del gioco in mano, con la Forum Julii a difendersi diligentemente e  sfruttare le ripartenze. Allo scadere la rete dello Zaule con una bella azione corale, dove nulla può l’estremo difensore di casa. La gara termina sul risultato di 3 a 1 per i ducali oggi in emergenza per le numerose assenze tra le file. BRAVI



Under 15: Pokerissimo della Forum Julii nello scontro diretto contro il Cussignacco. Il match tra le prime due della classe termina con una netta affermazione per 5-0 della squadra di mister Toniutti sul campo di Cussignacco. Il risultato si sblocca al 12′, quando Coceancig lavora un bel pallone al limite dell’area e fa partire un diagonale che batte il portiere di casa. La risposta da parte del Cussignacco sta tutta nelle iniziative del funambolico  numero 10 Elezi, che tuttavia non riesce a trovare i giusti spiragli per poter far male. Nella ripresa, dopo appena sei minuti, la Forum Julii raddoppia. Grande giocata di Pace, che salta nello stretto sulla linea di fondo l’uomo, rientra e calcia, trovando il gol. Il Cussignacco accusa il colpo e non  tarda ad  arrivare anche la terza rete per la Forum Julii con Coceancig, freddo a calciare un rigore procurato da Cauti. Una sola squadra in campo, con la Forum Julii che trova il quarto gol ancora con Pace, ben servito da Coceancig. Galvanizzata la squadra ducale riesce a trovare  il quinto gol con lo stesso Coceancig, che sfrutta un’incertezza della difesa di casa, confezionando la sua  tripletta personale. La Forum Julii si rilassa e nel finale rischia di subire gol, ma Elezi non riesce a trovare lo spazio per calciare dopo aver saltato mezza difesa e il portiere Galati. Allo scadere è ancora la Serenissima a provarci con Cencig che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore ducale in uscita non finalizzando. Termina così con il successo rotondo per 5-0 di una Forum ora prima in classifica in solitaria. BRAVI

Under 14 di scena tra le mura amiche del Centro Sportivo Forum Julii Calcio, avversario di turno la  Serenissima Pradamano. Partita condizionata dal forte vento che ha creato non pochi grattacapi ai giocatori. Parte subito bene la Forum Julii  creando un paio di occasioni sotto porta sia da azione di gioco che da corner. Prima occasione degna di nota con  Di Marco che sbaglia il bersaglio di un nulla, a seguire Radisic e Bruni non trovano la porta per un soffio. Al 20′ la Serenissima passa in vantaggio, leggerezza della difesa ducale che perde il pallone in uscita, bravo l’attaccante giallorosso abile a girarsi in area e insaccare nell’angolino alle spalle di Macorig. Al 24′ calcio di rigore per gli ospiti per un evidente  fallo di Beltrame, sprecato oltre la traversa, si  va al riposo sull 1-0 per gli ospiti. Nel secondo tempo la Forum Julii entra in campo piu determinata decisa a ribaltare la partita, proponendosi in avanti con un paio di belle azioni non riuscendo però a finalizzare. Al 7′ minuto del secondo tempo è ancora la Serenissima ad andare a rete, grazie a un errato disimpegno della difesa ducale, palla consegnata direttamente all’attaccante avversario che, a porta praticamente vuota, insacca. La carambola delle sostituzioni non provoca l’effetto sperato e di fatto i padroni di casa, seppur combattivi e decisi a riprendere il risultato, non riescono a trovare la rete.

Esordienti di mister Micelli in amichevole in quel di Visco. Primo tempo con i ragazzi di casa sugli scudi, dimostrando dalle prime battute di essere una squadra ben organizzata e molto tecnica mettendo non poco i biancorossi in difficoltà, finendo così  il tempo con il risultato  di 3 a 0. Nel secondo tempo tutto cambia con la Forum Julii ad alzare il ritmo  del gioco e a proporsi con fraseggi di gruppo, aggiudicandosi il tempo sul 1 a 0. Nel terzo tempo prevale l’equilibrio con occasioni da ambo le parti. Tempo che si chiude in parità sul 1 a 1. Quarto tempo, parte subito bene la Forum Julii che passa in vantaggio con una bella azione corale, resistendo alle incursioni dei padroni di casa fino alle fasi finali, e cedendo solo nel finale sul risultato di 4 a 2. BRAVI

Quinta ed ultima amichevole pre campionato per gli Esordienti di mister Spilotti, ospiti a Pordenone dell’A.S.D.Torre Calcio. Primo tempo molto equilibrato, con entrambe le squadre a contendersi ogni pallone, nonostante i padroni di casa riescano a realizzare una rete, sono i giovani ducali che complice il bel gioco e la grande voglia di divertirsi riescono ad aggiudicarsi il primo tempo andando a rete per ben due volte, con Coceangic e Macaluso. Primo tempo che termina con il risultato di 2 a 1 per i biancorossi.
Nel secondo tempo grande reazione dei padroni di casa, che delusi per il precedente risultato si aggiudicano con merito il tempo realizzando due reti.
Terzo tempo con la Forum Julii a trazione anteriore con squadra concentrata e vogliosa che crea buon gioco e parecchie occasioni da rete che si concretizzano con la doppietta di Ferrari, rete di Lesa e Cudicio con un  tiro da fuori area che si infila all’incrocio dei pali, chiudendo il tempo sul 4 a 0. Quarto tempo di sostanziale equilibrio nonostante la voglia  di finalizzare a rete dei giocatori di entrambe le squadre, tempo che termina  a reti inviolate. Complimenti a tutta la squadra per il bel gioco espresso oggi anche grazie agli ispirati Dalmasson, Vescul e Macaluso che con le loro giocate hanno messo più volte i compagni di squadra nelle condizioni di concludere a rete divertendo il pubblico presente.

Pulcini  in trasferta  contro la compagine della Reanese. Altra buona prestazione dei nostri piccoli biancorossi in quel di Reana sempre in crescita costante domenica dopo domenica.

Primi Calci: Continua la preparazione dei nostri piccoli  presso la palestra Comunale di Rubignacco.

In foto: Esordienti con Mister Spilotti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE