• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

ILARIA TUTI presenta a Mestre il 14 novembre “MADRE D’OSSA”, l’ultima indagine del Commissario Teresa Battaglia

DiRedazione

Nov 9, 2023

È un commissario di polizia specializzato in profiling e cold caseTeresa Battaglia è la protagonista dei romanzi di grande successo firmati dall’autrice Ilaria Tuti, ambientati nell’immaginario paese di Travenì, che prende ispirazione dei luoghi della montagna friulana, patria dell’autrice. L’ultima indagine di Teresa Battaglia, portata avanti in un perenne corpo a corpo con la propria memoria, è al centro di Madre d’ossa (Longanesi), il giallo che Ilaria Tuti ci ha consegnato lo scorso giugno. Una storia di formazione e ricerca, dove il thriller psicologico schiude tematiche profonde e attuali che indagano la società contemporanea. “Teresa Battaglia e il filo della memoria” è il titolo dell’incontro che Ilaria Tuti terrà martedì 7 novembre, alle 18 nella Biblioteca Vez di Mestre, seconda tappa della rassegna In_giallo, declinazione noir del cartellone In_touch promossa dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia. Con Ilaria Tuti dialogherà il giornalista Edoardo Vigna, caporedattore del Corriere della Sera / Pianeta 2030A conclusione dell’incontro è previsto il firmacopie dell’autrice. L’incontro è proposto come sempre con ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili: gli spettatori con prenotazione (facilmente cliccabile sulla piattaforma eventbrite) potranno accedere nelle sale dalle 17.30, il pubblico privo di prenotazione potrà accedere dalle 17.55, usufruendo dei posti a sedere rimasti. Dettagli sul sitohttps://www.comune.venezia.it/it/content/ingiallo-incontri-biblioteca-vez  In_giallo è un progetto a cura dello studio Vuesse&c.

Madre d’ossa” ruota intorno alla sfida che impegna Teresa Battaglia contro la sua memoria. Il giovane ispettore Massimo Marini, dopo aver ricevuto una chiamata anonima si è precipitato in mezzo alle montagne, dove trova il cadavere di un ragazzo fra le braccia di Teresa. Massimo sa che quella è una scena del crimine e che il commissario Battaglia non dovrebbe trovarsi lì. Sa che ha compromesso il ritrovamento e alterato gli indizi. Ma forse non è davvero così che stanno le cose… Nella serie prodotta dalla Rai Teresa Battaglia, affetta da un principio di alzheimer, ha il volto televisivo di Elena Sofia Ricci, ed è ben più di una protagonista: «è una luce piena di ombre, uno spazio dentro il nostro cuore. È già indimenticabile», ha scritto del personaggio Donato Carrisi.

Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, ha esordito nella narrativa con Fiori sopra l’inferno (Longanesi 2018). Il secondo romanzo, Ninfa dormiente, è del 2019. Entrambi vedono come protagonista il commissario Teresa Battaglia, uno straordinario personaggio che ha conquistato editori e lettori in tutto il mondo, e soprattutto la terra natia dell’autrice, la sua storia, i suoi misteri. Con Fiore di roccia (2020), e attraverso la voce di Agata Primus, Ilaria Tuti celebra un vero e proprio atto d’amore per le sue montagne. Nel 2021, con Luce della notte Figlia della cenere torna alle storie di Teresa Battaglia. Nel 2021 la nomina di Ninfa dormiente agli Edgar Awards e il Premio letterario Rapallo per Fiore di roccia. È inoltre autrice del romanzo Come vento cucito alla terra (2022), ispirato alla vera storia delle prime donne chirurgo durante la Prima guerra mondiale I suoi romanzi sono pubblicati in 27 Paesi.

Il cartellone In_giallo proseguirà, sempre a Vez, domenica 3 dicembre con la scrittrice Premio Campiello Mariolina Venezia, che ha dato vita alla saga del sostituto procuratore Imma Tataranni, un carattere tenace e deciso, da cui emergono tratti ironici e teneri. Nell’ultimo libro che le ha dedicato la sua autrice, Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni(Einaudi), la protagonista si muove in una Matera sempre molto suggestiva: e mentre fa la fila alla posta,o risolve un caso, la PM piú chiacchierata di tutto il Centro Sud esprime la sua visione del mondo e si confronta con pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE