• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IN ARRIVO UN’ESPLOSIONE DI MATTONCINI LEGO – APRE CITY BOOMING SAN MARTINO

DiRedazione

Giu 17, 2023

SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN) – APT SAN MARTINO

DAL 17 GIUGNO AL 17 SETTEMBRE 2023

CITY BOOMING

Nel cuore delle Dolomiti, la più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini.

Una metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari, abitata da 6000 mini figure, e da supereroi quali Batman, Wonder Woman, Hulk, personaggi dei cartoon, dai Simpson alla Sirenetta a molti altri.

Una vera e propria invasione di mattoncini sta arrivando a San Martino di Castrozza (TN).

Dal 17 giugno al 17 settembre 2023, l’APT di San Martino ospita “City Booming”, un enorme diorama di 60 metri quadri della più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini.

Ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks, e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, “City Booming” è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego®, mattoncini che da sempre colleziona.

La mostra conduce i visitatori all’interno di un ambiente magico, ma estremamente realistico, dove nulla è lasciato al caso e tutto corrisponde al vero aspetto urbanistico di una città, dal centro commerciale alla fioreria, dalla pasticceria al negozio di giocattoli a quello di animali, dal cinema alle pinacoteche, e ancora, dal quartiere residenziale con il barbiere, all’ufficio dell’investigatore privato intento a consultare le mappe con la lente d’ingrandimento.

Inoltre, come ideale omaggio alla città che ospita “City Booming” e la storica gara internazionale di rallye che dal 1964 ha luogo a San Martino di Castrozza, sarà presente in mostra una versione in chiave LAB della Lancia Stratos, la storica macchina da corsa che vinse nel 1977 il Rallye di San Martino. Non solo, per omaggiare l’Azienda Per il Turismo di San Martino che accoglie nelle sue sale l’esposizione di LAB sarà presente all’interno del diorama un edificio ideato da LAB che richiama l’APT, dove una guida alpina è in procinto di incamminarsi verso la montagna insieme ad un gruppo di bambini.

Sono oltre 6000 le mini figure che abitano gli edifici di “City Booming”, delle quali sono state ricostruite persino le vite private negli appartamenti, arredati e illuminati, in cui, ad esempio, padre e figlio cucinano mentre qualcuno si rilassa nella vasca a idromassaggio o si prepara un caffè.

Non mancano inoltre i supereroi come Batman, Wonder Woman, Spiderman, Hulk e molti altri, mischiati tra la ‘gente comune’, cui si affiancano personaggi dei disegni animati, dai Simpson alla Sirenetta, o celebrità del cinema, quali Sean Connery o Harrison Ford nelle vesti di Indiana Jones.

Un’esperienza unica nel suo genere che riunisce il lato ludico a quello artistico rivolgendosi non solo ai più piccoli ma anche agli appassionati, ai curiosi e a tutti coloro che amano ampliare i loro orizzonti: la presenza di immagini dell’interno delle costruzioni, permette infatti al pubblico di avere una percezione reale e tecnica di quanto è nascosto dietro ogni singola riproduzione. Si possono ammirare i sistemi di automazione e illuminazione, gru, elevatori e i meccanismi che fanno funzionare per esempio il treno o la coloratissima ruota panoramica all’interno di un Luna Park.

City Booming” proporrà, per tutta la durata dell’esposizione, momenti di creatività riservata ai più piccoli, con un’area-gioco dove potranno cimentarsi a costruire diverse creazioni, attraverso moduli dalle forme più disparate.

Inoltre, in collaborazione con l’APT è stato ideata un’attività all’interno della piattaforma Dolomiti Family Adventures che si terrà ogni venerdì per tutta la durata dell’esposizione. I partecipanti avranno la possibilità di avere una visita guidata in esclusiva e potranno partecipare ad un laboratorio dove verranno illustrate tecniche costruttive da applicare ai mattoncini dando sfogo alla loro creatività.

City Booming”, una mostra per tutte le età dove… non si sa chi accompagna chi.

City Booming”

San Maritino di Castrozza, APT San Martino (via Passo Rolle, 165) – primo piano

17 giugno – 17 settembre 2023

Orari:

Martedì – Domenica 15:30 – 19:30

Aperture straordinarie in caso di maltempo

Ingresso:

Biglietto intero: € 6,00

Biglietto ridotto: € 4,00 – ridotto over 70, under 18, ragazzi da 12 a 20 anni non compiuti, studenti universitari fino a 25 anni (con tesserino identificativo), militari e appartenenti alle forze dell’ordine, disabili (accompagnatore gratuito)

Gratuito: bambini fino ai 4 anni non compiuti

Con il patrocinio di

Comune di Primiero San Martino di Castrozza

APT – San Martino di Castrozza

Informazioni: info@bricklab.net

Sito Internet: www.bricklab.net

Pagina Facebook: LABLiterallyAddictedtoBricks (https://www.facebook.com/LABLiterallyAddictedtoBricks/)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE