Vicino/lontano mont e Leggimontagna
Presentano

TORNANO GLI APPUNTAMENTI DI IN CORDA DOPPIA, LA RASSEGNA CULTURALE PROMOSSA DA VICINO/LONTANO MONT E LEGGIMONTAGNA
VENERDÌ 23 GENNAIO A TOLMEZZO SI VA “AI CONFINI DEL MONDO” CON L’ALPINISTA MATTEO DELLA BORDELLA
UN VIAGGIO TRA PAROLE E IMMAGINI MOZZAFIATO E LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM ODYSSEA BOREALIS

© Matteo Della Bordella archive
AI CONFINI DEL MONDO CON MATTEO DELLA BORDELLA
VENERDÌ 23 gennaio 2026 – ore 20.30 – TOLMEZZO, Nuovo Cinema David
Nuovo appuntamento per la rassegna “In corda doppia”, ciclo di incontri culturali di Vicino/lontano mont e Leggimontagna, che vede protagoniste le terre alte e la montagna friulana. Serata speciale dedicata all’alpinismo è in programma venerdì 23 gennaio a Tolmezzo, al Nuovo Cinema David, con inizio alle 20.30. Ingresso gratuito con prenotazione dal sito www.leggimontagna.it .
Protagonista dell’evento sarà l’alpinista e arrampicatore Matteo Della Bordella, nato a Varese nel 1984,appassionato di montagna fin dalla tenera età, vincitore nel 2025 del Premio Grignetta d’Oro, conferito al miglior alpinista italiano sulla base delle attività svolte nei due anni precedenti. Matteo Della Bordella racconterà i momenti più significativi della sua strepitosa carriera, dalle numerose vie aperte o ripetute in Italia, alle spedizioni all’estero: in Patagonia (Cerro Torre, Fitz Roy, Cerro Piergiorgio), in Messico, Pakistan, India e Groenlandia. Come lui stesso afferma, preferisce “le montagne e le pareti verticali di roccia più sperdute al mondo, su difficoltà elevate, dove la sfida sta sia nel raggiungerle che nel riuscire a salirle”. Della Bordella pratica, infatti, un alpinismo essenziale perché sostiene che il confronto con la montagna debba essere ad armi pari.

Matteo dopo aver scalato la parete del Bhagirathi IV (India) © archivio Matteo Della Bordella
Quello con Matteo sarà un viaggio virtuale tra parole e immagini straordinarie che si concluderà con la proiezione del film Odyssea Borealis (regia di Alessandro Beltrame, 2024), dedicato alla spedizione in Groenlandia. In 32 giorni Matteo Della Bordella, Alex Gammeter, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer hanno percorso 300 chilometri in kayak nell’oceano artico per raggiungere e salire l’inviolata parete nord ovest del Drøneren, aprendo la via Odyssea Borealis (1200 metri, 35 tiri, 7b).
Questo evento della rassegna In corda doppia, presentato dalla giornalista Francesca Spangaro, apre il ciclo di appuntamenti previsto per festeggiare i 40 anni di Arrampicarnia, meeting internazionale non competitivo di arrampicata che quest’anno si terrà dal 9 all’11 ottobre 2026 al Passo di Monte Croce a Paluzza.
In copertina : Odyssea Borealis-Groenlandia, Groenlandia. In kayak verso l’apertura della via ‘Odissea Borealis’ sulla parete nord ovest di Drøneren (estate 2024) © Matteo Della Bordella archive
