Domenica 17 settembre 2023 la pista dell’aeroporto “Pagliano e Gori” ospiterà una 10 km per celebrare i cento anni dell’Aeronautica Militare. Iscrizioni già aperte
Un volo lungo un secolo. Domenica 17 settembre 2023, l’aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano ospiterà la Corsa del Centenario, evento che celebrerà i cento anni dell’Aeronautica Militare con una giornata dedicata allo sport per tutti.
La corsa si disputerà sulla pista dell’aeroporto di Aviano, nato come semplice campo di volo nel 1911 e dedicato alla memoria di due eroici aviatori della Prima Guerra Mondiale: Maurizio Pagliano e Luigi Gori.
La manifestazione, organizzata dall’Atletica Aviano e dal Comando Aeroporto di Aviano, in collaborazione con il 31° Fighter Wing USAF, inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera, proporrà una corsa sui 10 km sia a livello competitivo che ludico-motorio (dunque aperta a tutti) e una prova, senza finalità agonistiche, sulla distanza di 5 km.
Le celebrazioni per i cento anni dell’Aeronautica Militare (1923-2023) diventeranno così l’occasione per andare alla scoperta di uno degli storici aeroporti militari italiani, offrendo ai partecipanti alla corsa un’esperienza emozionante e probabilmente irripetibile.
Le iscrizioni sono già aperte. Per saperne di più: www.corsadelcentenarioaviano.it. Appuntamento al 17 settembre 2023.
Per informazioni: Matteo Redolfi, tel. 349 5617043