• Mer. Lug 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Inaugura domani la mostra #noisiamotreviso – fino al 31 Agosto, al Museo di Santa Caterina

DiRedazione

Lug 15, 2021

Mostra #NOISIAMOTREVISO: al Museo di Santa Caterina (Treviso) verranno esposti i ritratti del fotografo Giovanni Vecchiato che quest’anno, a differenza dello scorso, ha voluto far leva sugli affetti, invitando i trevigiani a farsi ritrarre con chi amavano.

L’esposizione, che rimarrà aperta fino al prossimo 31 agosto, svela oltre 600 soggetti in compagnia dei loro cari, dei loro animali o di un oggetto a cui sono particolarmente affezionati. Saranno proprio i protagonisti dell’esposizione a smantellare la mostra: consegnando loro la foto stampata, Vecchiato vuole rivendicare l’importanza della stampa per conservare i ricordi nella propria memoria “Il contrario di ciò che accade con le tante (troppe) foto conservate nel telefonino che rimangono temporaneamente nella memoria digitale per poi essere smarrite” afferma il fotografo.

NOISIAMOTREVISO si è confermato un progetto dove la macchina fotografica è stata usata per favorire l’incontro di persone, divertire, intrattenere e documentare i volti e i costumi dei cittadini. “Tutti loro avevano una storia da raccontare che in qualche modo è rimasta impressa nella foto realizzata” spiega il fotografo.

Una su tutte merita di essere raccontata. È la storia di Peggy, un cane labrador di 15 anni portata nel set in carrozzina dalla sua padrona Elisa perché non più in grado di camminare. Due occhi vivaci, attenti nel seguire l’obiettivo mentre la ritraeva. Alcuni giorni dopo Elisa ci ha inviato questo messaggio: “Peggy vi saluta, è andata nell’arcobaleno questa sera. Grazie per avermi regalato l’ultima foto con lei, non sapete quanto la vostra iniziativa sia stata importante per me e la mia famiglia.”

Confermato l’importante sostegno di Banca Generali, il fotografo Giovanni Vecchiato si è fatto affiancare da “Camminare per la Vita”, noto appuntamento annuale trevigiano organizzato dalla Associazione Sciare per la Vita Odv fondata da Deborah Compagnoni, dall’agenzia di comunicazione trevigiana guidata da Giuliamaria Dotto Pagnossin e dai ragazzi del Liceo Artistico di Treviso, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione Città della Speranza.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi