Il Comune di Silea oggiha inaugurato un’opera viaria strategica per il territorio, fruibile da poco più di un anno: il pericoloso incrocio tra la SR 53 e Via Callalta ha ceduto il passo alla nuova rotatoria di Lanzago, all’incrocio tra la SR 53 “Postumia” e via Callalta, accompagnata dalla pista ciclabile adiacente, un tratto di collegamento con Via Ponticelli.
Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Rossella Cendron, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Ylenia Canzian, il progettista Maurizio Cesa e la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti.
“La rotatoria di Lanzago – ha spiegato il sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron – è un esempio virtuoso di collaborazione tra enti: tra il Comune di Silea e la Regione del Veneto, senza il concorso della quale non sarebbe stato possibile un intervento di questa portata. Oggi siamo qui, la nostra giunta e i colleghi amministratori dei comuni limitrofi, perché la sicurezza è l’obiettivo principale di tutti noi, una strategia che non ha confini e che coinvolge tutto il territorio. Lo testimoniano anche i progetti di collegamento ciclabile con San Biagio di Callalta, Carbonera, Casale sul Sile e Roncade”.
La pianificazione sovracomunale è un atto dovuto, ha avuto modo di sottolineare il vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, che vede la provincia di Treviso un passo avanti.
L’intervento, iniziato a giugno 2022, è frutto della strettissima collaborazione fra Comune e Regione Veneto, ente competente per l’asse viario, che, oltre ad autorizzare i lavori, ha anche stanziato una quota sostanziale delle risorse impiegate, con un contributo di 300.000 euro (concesso con DGR 1130 del 06 agosto 2020 a fronte della domanda di finanziamento presentata ai sensi della L.R. 39 art.9 del 30/12/1991 DGR. n° 167 del 14/02/2020 “Interventi a favore della mobilità e sicurezza stradale” presentata il 20 marzo 2020) sul costo totale dell’opera, che è stato di euro 671.500. I lavori sono stati realizzati nei tempi previsti da Adriastrade Srl di Monfalcone (Gorizia), con subappalto a Coletto Srl per opere stradali, da Nicola Pietro per illuminazione e da GPS Segnaletica per la segnaletica, con la progettazione e la direzione dei lavori dell’ingegnere Maurizio Cesa.