Trieste, 18 settembre 2024 – Il “Park via Gioia”, caratterizzato da 97 nuovi posteggi a rotazione, sistemati in superficie con configurazione a pettine, videosorvegliati e ben illuminati per garantire la sicurezza a tutti gli utenti, ubicato in posizione strategica accanto alla Stazione Ferroviaria di Trieste e accessibile 24h/24, è stato inaugurato ufficialmente questa mattina. Sono intervenuti Ivan Holler, Presidente di PVV Parking e di PVV Investments, e Roberto Dipiazza, Sindaco del Comune di Trieste. Presenti altri componenti degli Organi comunali, alcuni tecnici degli Uffici e rappresentanti delle aziende coinvolte nella realizzazione e nella gestione del progetto.
Un parcheggio per Trieste – “Park via Gioia”, aperto già da qualche settimana, costituisce una risposta concreta alla crescente esigenza di posti auto dei cittadini di Trieste, di chi lavora in città, di chi si sposta utilizzando servizi ferroviari e pullman e dei sempre più numerosi turisti in visita nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, tra cui i passeggeri delle navi da crociera che partono dalle Rive. Un servizio fondamentale – anche alla luce della recente chiusura temporanea del Parcheggio al Molo IV – collocato in una zona vicina ai principali punti di interesse cittadini, che in futuro sarà funzionale anche agli ospiti che soggiorneranno nell’hotel che verrà realizzato da PVV Investments nel Palazzo delle Ferrovie dello Stato, noto come Palazzo Ex Compartimentale FFSS, sito a poca distanza in piazza Vittorio Veneto.
L’intervento –Il progetto “Park Via Gioia” è stato realizzato dalla società PVV Parking, “sorella” di PVV Investments, grazie a un investimento che ammonta a circa 500.000,00 euro, cui si aggiungono gli oneri relativi all’automazione e alla gestione del parcheggio. L’intervento è stato progettato dall’architetto Luciano Parenti, che per PVV Investments ha studiato anche l’intervento sul Palazzo di Piazza Vittorio Veneto. La realizzazione è stata affidata all’impresa Innocente & Stipanovich, che ha già collaborato con PVV Investments per il restauro della facciata di Palazzo Vittorio Veneto, e che per il parcheggio ha svolto il ruolo di soggetto affidatario dei lavori, coinvolgendo l’azienda Buridano, in particolare per il supporto agli scavi, e la Geretto Impianti per la realizzazione della parte elettrica e dei cablaggi dati. La durata dei lavori per la realizzazione è stata di tre mesi e mezzo circa. La gestione del parcheggio è ora affidata a Interparking.
Le caratteristiche –Il nuovo parcheggio è dotato di 97 posti auto, di cui 2 per persone con disabilità e 10 serviti da 5 colonnine dedicate per la ricarica elettrica, un segnale dell’impegno di PVV Parking verso la mobilità sostenibile. A questi si aggiungono 22 posti moto. “Park via Gioia” offre servizi moderni e funzionali: sbarre di accesso e di uscita automatizzate, casse automatiche per il pagamento, un avanzato sistema di videosorveglianza e una nuova illuminazione a LED, per la massima tranquillità degli utenti e dei beni che eventualmente sono lasciati a bordo. Per offrire assistenza in ogni situazione è attivo un servizio di Control Room che fornisce supporto continuo. Grazie all’assenza di barriere architettoniche non ci sono limiti di altezza per i veicoli, rendendo il parcheggio adatto anche per furgoni e mezzi più alti. Particolare attenzione è stata riservata anche ai mezzi del personale delle Ferrovie dello Stato, che potranno accedere facilmente all’area retrostante il Silos tramite un sistema dedicato.
Le tariffe –Il costo del parcheggio per un’ora o frazione è di € 1,60. La tariffa giornaliera per 24 ore è di 14,00 €.
Il futuro per il parcheggio –PVV Investments sta già valutando la possibilità di ampliare il parcheggio con una struttura sopraelevata, su tre o quattro livelli, che aggiungerebbe circa 250 ulteriori posti auto. Tale progetto, una volta verificata la concreta fattibilità in seguito alle interlocuzioni con i soggetti competenti, quali Comune, RFI e Soprintendenza, renderebbe “Park via Gioia” ancora più prezioso per chi cerca posteggio in una zona sempre più strategica per Trieste.
PVV Investments – PVV Investments è una società attiva nello sviluppo immobiliare e nella riqualificazione urbana, con un forte impegno nel portare avanti progetti di alto livello che valorizzino il territorio. Il nuovo parcheggio in via Flavio Gioia è solo uno dei tanti interventi che la società ha in programma per Trieste, dove è già coinvolta nell’imponente progetto di trasformazione di Palazzo Vittorio Veneto in struttura alberghiera e residenziale di alto profilo.
Il punto su Palazzo Vittorio Veneto – L’iter per l’avvio della realizzazione di Palazzo Vittorio Veneto, dopo l’avvenuto deposito del 28 giugno scorso agli Uffici competenti del Comune di Trieste di una variante al progetto proposto inizialmente per la quale non è più necessario il pronunciamento del Consiglio Comunale di Trieste in merito alla richiesta di permesso di costruire in deroga procede. In particolare sono in corso le interlocuzioni tra PVV Investments e il Comune di Trieste in merito al progetto per la riqualificazione della Piazza, che PVV conferma di voler contribuire a realizzare, rendendo la piazza ancora più attraente, illuminata, sicura e verde, anche solo per chi vi transita durante il giorno, attraverso la realizzazione di una serie di interventi che sono intesi come parte integrante del progetto di riqualificazione del Palazzo stesso. Il gruppo di architetti viennesi BWM, con gli architetti Erich Bernhard e Massimiliano Marfan, è responsabile della nuova progettazione della piazza. Se il permesso di costruzione arriverà, come ipotizzato, a ottobre, i lavori potrebbero partire all’inizio del 2025 e il progetto dovrebbe quindi essere completato nella primavera del 2027, con l’apertura al pubblico dell’hotel con 175 stanze e dei 73 Appartamenti (36 branded e 37 unbranded). L’ampia Spa di circa 500 mq, con area fitness, piscina, sauna, massaggi e centro estetico, realizzata al pian terreno con accesso su via Zorzi, sarà la prima offerta di questo tipo a Trieste.