• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Inaugurazione Cittadella Jazz il 29 agosto con Fabrizio Bosso, Blue Moka, Mauro Ottolini

DiRedazione

Ago 24, 2025
Fabrizio Bosso © Roberto Cifarelli #jazz #jazzphoto #jazzmusic #music #musician #robertocifarelliphoto

5° Edizione

29-31 agosto 2025

Cittadella (PD)

Concerti di venerdì 29 agosto

Piazza Pierobon, ore 19

Mauro Ottolini & Vanessa Tagliabue Yorke

“Nada Màs Fuerte”

Mauro Ottolini (tromba, conchiglie), Vanessa Tagliabue Yorke (voce),

Thomas Sinigaglia (fisarmonica), Marco Bianchi (chitarre),

Giulio Corini (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria), Valerio Galla (percussioni), Giulia Pontarollo (violino), Marianna Bouzhar (violino),

Irene Francois (viola), Giulio Caputo (violoncello)

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la Chiesa del Torresino

Ingresso libero

Jazz Arena Campo della Marta, ore 21:30

BLUE MOKA feat. FABRIZIO BOSSO

Alberto Gurrisi (organo Hammond, tastiere), Emi Vernizzi (sax, elettronica),

Michele Bianchi (chitarra), Michele Morari (batteria),

Fabrizio Bosso (tromba, flicorno)

In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sociale

Autostazione, ore 23:30

“Round Midnight”

Pulse Trio

Andrea Cecchetto (batteria), Marco Baldi (chitarra), Lorenzo Di Prima (basso)

Ingresso libero

La quinta edizione di Cittadella Jazz prende il via venerdì 29 agosto con una tripletta di concerti che mette subito in chiaro l’attenzione del festival per le proposte più rappresentative del jazz italiano attuale. Fulcro della prima giornata festivaliera sarà l’esibizione del trombettista Fabrizio Bosso, ospite speciale tra gli organ grooves dei Blue Moka alle ore 21:30 alla Jazz Arena Campo della Marta (in caso di maltempo al Teatro Sociale). Spicca inoltre il concerto inaugurale della kermesse con il progetto “Nada Màs Fuerte” che unisce i talenti del trombonista Mauro Ottolini e della cantante Vanessa Tagliabue Yorke, con un ensemble jazz arricchito dagli archi (ore 19 in Piazza Pierobon, ingresso libero; in caso di maltempo presso la Chiesa del Torresino).

Mauro Ottolini & Vanessa Tagliabue Yorke (di Roberto Cifarelli)

Le ore piccole sono ideali per il jazz e quindi avanti con la musica anche a tarda notte: alle ore 23:30 presso l’Autostazione si esibirà il Pulse Trio (ingresso libero).

Cittadella Jazz, con la direzione artistica di Valerio Galla, è organizzato dall’Associazione Culturale Miles (‘gemellaggio’ organizzativo con la struttura del Padova Jazz Festival), con il patrocinio e il contributo del comune di Cittadella e la collaborazione di Pro Cittadella. Il media partner Radio Cafè sarà presente tutte le giornate del festival a Palazzo Pretorio con una postazione per realizzare in diretta dalle ore 18 alle 19 la trasmissione “Il Jazzofono”.

Un quartetto con organo che va ben oltre lo stereotipo (sempre piacevolissimo) che ci si aspetta da questo tipo di organico jazzistico: i Blue Moka rinnovano i fasti della stagione gaudente dell’hard bop, quella più venata di soul e funk, aggiungendo al già ricco mix di sonorità e spunti stilistici anche elementi di elettronica e una sensibilità decisamente contemporanea. Dell’organ jazz originario si conservano gli aspetti più coinvolgenti: la gioiosità comunicatività e il sound caratteristico impastato dall’Hammond.

I Blue Moka lavorano su proprie musiche originali e dal 2014 collaborano assiduamente con il trombettista Fabrizio Bosso, star del firmamento jazzistico italiano. Con lui hanno registrato l’album d’esordio (Blue Moka feat. Fabrizio Bosso, 2018), seguito poi da Enjoy (2023).

Fabrizio Bosso è uno dei jazzisti italiani meno bisognosi di presentazioni per il grande pubblico, che è abituato a vederlo sia in trasmissioni televisive nazionali che dal vivo al fianco dei più popolari nomi della musica italiana commerciale. Il grande dono di Bosso è quello di riuscire a conservare l’interesse di questo vasto uditorio anche quando indossa i panni del jazzista senza compromessi: virtù di un solista dalla rara eloquenza. Nel corso degli anni, Bosso ha costruito una serie di collaborazioni in duo alquanto differenti nei contenuti musicali ma accomunate dallo slancio poetico, la verve ritmica, la spigliatezza melodica, l’avvolgente virtuosismo.

Blue Moka (di Roberto Cifarelli)

“Nada Màs Fuerte” è il nuovo progetto, pubblicato anche su Cd, di Mauro Ottolini con Vanessa Tagliabue Yorke. Il repertorio esplora le musiche popolari di diversi continenti, ripescando preziose (e talvolta dimenticate) canzoni che mettono in risalto il ruolo creativo femminile. Ottolini e Tagliabue compiono un viaggio tra le più grandi interpreti della musica popolare messicana, peruviana, libanese, portoghese, creola, cubana, riportando alla luce brani di Chavela Vargas, María Grever, Victoria Santa Cruz, Maria Teresa Vera, Celia Cruz, Amália Rodrigues. Un giro attorno al mondo in cui le atmosfere latine si riflettono anche sulla musica di paesi lontani e in cui il jazz fa capolino in un esotico contesto orchestrale.

Nell’arrangiare questo variopinto programma, Ottolini ha dato risalto a una serie di strumenti che si rifanno alle tradizioni folkloristiche (chitarra, fisarmonica, percussioni, strumenti a fiato peculiari come la tromba bassa e le conchiglie), abbinandoli alle sonorità classiche degli archi. Su questo policromo sfondo strumentale emerge la voce di Vanessa Tagliabue Yorke, capace di far divampare tutta la passione e l’intensità​ emotiva di queste canzoni, in un’alternanza di rumba, fado, calypso…

Informazioni:

Cittadella Jazz: email: cittadellajazz@gmail.com

www.facebook.com/cittadellajazzfestival

Biglietti:

tutti i concerti sono gratuiti tranne quelli di Blue Moka & Fabrizio Bosso:

posto unico 15 euro + d.p.

Prevendite:

www.ticketmaster.it

Direzione artistica: Valerio Galla

In copertina : Fabrizio Bosso with Blue Moka (di Roberto Cifarelli)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it