• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“Incontri Asolani”: il viaggio musicale continua dal 9 al 12 settembre 2025

DiRedazione

Set 6, 2025

INCONTRI ASOLANI
XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera 2025
Asolo 1 – 12 settembre 2025
Chiesa di San Gottardo

“Incontri Asolani”: il viaggio musicale continua dal 9 al 12 settembre 2025

Dopo il successo dei primi appuntamenti, la storica rassegna di Incontri Asolani, il Festival Internazionale promosso da Asolo Musica – Veneto Musica, giunto alla sua 47ª edizione, si avvia alla conclusione con tre concerti da non perdere. Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Gottardo, la musica continua a intrecciarsi con la storia e l’arte, regalando al pubblico serate di intensa emozione.

Il calendario della settimana finale

Il sipario si alza martedì 9 settembre, ore 21.00, con il recital del vincitore del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, una delle competizioni più autorevoli al mondo per i giovani talenti del pianoforte.

Il nome sarà annunciato solo al termine delle finali di Bolzano, domenica 7 settembre: un’attesa che rende ancora più speciale l’esordio ad Asolo, dove il festival conferma la propria vocazione a far scoprire le voci emergenti del concertismo internazionale.

A cinquant’anni dalla scomparsa del grande compositore russo, il Quartetto di Venezia e il pianista Maurizio Baglini, giovedì 11 settembre alle 21.00, dedicheranno la serata al grande compositore russo Dmitrij Šostakovič, con un programma che ne esplora la profondità emotiva e la forza espressiva. Il concerto include anche il Quartetto n. 5 di Mieczysław Weinberg, compositore di origine polacca e amico di Šostakovič, di cui condivise il destino di artista sotto sorveglianza nel difficile contesto sovietico. Un omaggio intenso a un autore che ha saputo raccontare, con lucida umanità, il dramma del Novecento attraverso la musica.

Il festival si chiude venerdì 12 settembre alle ore 21.00 con un secondo appuntamento del ciclo “Beethoven 198”. In programma due sinfonie tra le più amate del catalogo beethoveniano, la Sinfonia n. 1 in do maggiore Op. 21 e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”, nella trascrizione per violino e pianoforte di Hans Sitt. Mauro Loguercio al violino e Emanuela Piemonti al pianoforte daranno vita a un dialogo serrato tra le due voci strumentali, rivelando l’essenza melodica e strutturale di questi due capisaldi della letteratura sinfonica.

Con un cartellone che unisce celebri interpreti, nuove scoperte e originali riletture del repertorio, l’edizione 2025 di Incontri Asolani si conferma un appuntamento di riferimento per gli appassionati di musica da camera e un’occasione privilegiata per vivere l’atmosfera unica di Asolo, uno dei borghi più affascinanti d’Italia.

Tutti i concerti si tengono nella Chiesa di San Gottardo ad Asolo (TV) alle ore 21.00.

Info e biglietti su www.asolomusica.com

Incontri Asolani XLVII Festival Internazionale di Musica da Camera in scena dal 1 al 12 settembre 2025, promosso da Asolo Musica – Veneto Musica, ogni anno porta ad Asolo alcuni dei migliori musicisti d’Italia e del mondo, è realizzato con il patrocinio diMinistero della Cultura, Reteventi, del Comune, dell’Assessorato alla Cultura e della Parrocchia di Asolo.

Asolo Musica ringrazia per il fondamentale sostegno Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti,  Bellussi Spumanti,  CentroMarca Banca credito cooperativo di Treviso e Venezia e Caffè Hausbrandt.

Per informazioni, prenotazioni e vendite
Asolo Musica – Associazione Amici della Musica
+39 0423 950150   +39 392 4519244
info@asolomusica.com
www.asolomusica.com
www.boxol.it/asolomusica

Calendario

Martedì 9 settembre

VINCITORE
Concorso Pianistico Internazionale FERRUCCIO BUSONI

Giovedì 11 settembre

DMITRIJ ŠOSTAKOVICˇ
a 50 anni dalla morte
QUARTETTO DI VENEZIA Andrea Vio, violino Alberto Battiston, violino Mario Paladin, viola Angelo Zanin, violoncello MAURIZIO BAGLINI, pianoforte

Venerdì 12 settembre

BEETHOVEN 198
Integrale delle Sinfonie trascritte da Hans Sitt per violino e pianoforte
MAURO LOGUERCIO, violino EMANUELA PIEMONTI, pianoforte Sinfonia n. 1
Sinfonia n. 3

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it