• Gio. Gen 9th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

INCONTRI con la Società Friulana di Archeologia : Giovedì 17 ottobre – Monete vere e false – il caso Bottacin

DiRedazione

Ott 9, 2019
Volontari della Società Friulana di Archeologia lavorano nel sito archeologico di una villa rustica di epoca romana, in località Muris. (Moruzzo 30/07/12)

Seguendo le tracce degli antichi…

Edizione autunno 2019

Incontri dedicati alle testimonianze archeologiche che ci giungono dal passato

La Società Friulana di Archeologia, volendo valorizzare gli studi di giovani laureati, organizza degli incontri legati all’archeologia in tutti i suoi aspetti, per far conoscere al pubblico argomenti poco noti, ma di notevole interesse.

                              Sede di Udine – Torre di Porta Villalta – Via Micesio, 2

* Giovedì 17 ottobre 2019, ore 17.30, Gaia Mazzolo (Università degli Studi di Trieste), Monete vere e false: il caso Bottacin.

Per quanto il problema dei falsi innumismatica sia uno degliargomenti più interessantiall’interno di questa disciplina edabbia importanti ripercussioni di tiposcientifico ed economico sullasocietà contemporanea, è ancheuno dei meno studiati. Oggettod’indagine sarà quindi unaparticolare sezione del ricchissimoMedagliere del Museo Bottacin diPadova creata da Carlo Kunz, primocuratore di tale istituto, costituita datutte le monete di epoca medioevale e moderna, a suo parere di dubbia autenticità, che egli individuò ed espunse dalla collezione principale.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE