Venerdì 6 settembre 2024, ore 18
Sede della Società Filologica Friulana. Via Ascoli 1, Gorizia
Ingresso libero. Evento promosso in collaborazione con la Società Filologica Friulana
Questo venerdì, 6 settembre 2024, alle ore 18, nella sede goriziana della Società Filologica Friulana, in via Ascoli, la libreria Voltapagina di Gorizia presenta “Friuli. Storie di uomini e donne senza tempo” di Paola Treppo, edito da Chiandetti (2023). Per Voltapagina, l’autrice sarà accompagnata nel suo racconto da Giovanna Vesci.
A cominciare dalla copertina, dedicata dalla Treppo alla “cara nonna Felicita Regina”, si capisce che questo è un libro di luoghi, di sentimenti e di ricordi. Leggerlo e sfogliarne le immagini consente un tuffo nel passato della nostra regione grazie ai racconti di donne e uomini che, con generosità e spirito identitario, hanno parlato alla scrittrice di bar, osterie, vecchie botteghe di paese, mestieri quasi scomparsi, ma anche di amore, riscatto, migrazione e guerra.
Senza retorica e senza nascondere la durezza di una vita povera, ma con la volontà di lasciare comunque memoria di un mondo fatto di rapporti umani e di stretto contatto con la natura, ma talvolta di estrema solitudine.
Ci si immerge, così, tra le storie dei casoni dei pescatori della Laguna di Grado, nei racconti della vita di una sorridente 91enne di Selva di Tramonti di Sopra o nel fascino di una vecchia villa appartenuta ai de Finetti, a Corona di Mariano.
La friulana Paola Treppo è giornalista della Regione Friuli Venezia Giulia, fotografa e scrittrice.