Introduzione di Lara Turchet
Mercoledì 11 febbraio alle 20,45 nella Sala della Pro Loco Santa Lucia di Prata di Pordenone Antonella Silvestrini terrà una conferenza dal titolo “Noi dinanzi ai bambini” con l’introduzione di Lara Turchet. È il secondo di una serie di incontri organizzati dall’Associazione “la cifra”, nell’ambito del progetto “La forza della parola”. La terza conferenza dal titolo “Padre o patriarcato?” è in programma giovedì 26 febbraio, all’Aldo Moro di Cordenons.
Quando non è sovrapposta alla correzione, l’educazione diviene scommessa del dispositivo della parola in cui maestro, genitore e allievo non sono più ruoli sociali. Quando c’è il dispositivo della parola, i bambini non sono più dinanzi a noi per essere osservati, giudicati e corretti. Siamo noi a essere interpellati e provocati dall’ingenuità e dalla generosità dei loro enunciati. Quindi siamo noi dinanzi ai bambini come dinanzi a un’opera d’arte, a un testo poetico, a un brano musicale, con l’umiltà di chi non si fonda su un sapere o su un giudizio sull’altro, che è sempre riflesso del giudizio su di sé. Siamo noi dinanzi: senza la possibilità di ricorrere a rimedi, a classificazioni o a tassonomie per evitare il rischio della parola.
L’interesse linguistico e intellettuale per gli enunciati – non solo dei bambini – anche per quelli apparentemente ostili o ribelli, consente di non considerare la provocazione come un fatto negativo, ma come il modo di enunciare l’esigenza della parola, dell’aria, del movimento e di un modo differente per un itinerario inedito.
Si ringraziano il comune di Prata di Pordenone per il patrocinio e gli sponsor Academy – Formazione per le aziende, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0434 208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.
