Incontro con Antonella Silvestrini
Padre o patriarcato?
Cordenons (PN), giovedì 26 febbraio 2026, ore 20,45
Introduzione di Sonia Venerus
La conferenza di Antonella Silvestrini introdotta da Sonia Venerus dal titolo “Padre o patriarcato?” del 26 febbraio, ore 20,45, alla Sala Consiliare presso l’Aldo Moro di Cordenons conclude la serie di incontri dell’Associazione “la cifra” nell’ambito del progetto “La forza della parola”.
Padre o patriarcato? La domanda, solo apparentemente retorica, evidenzia l’urgenza di una indagine linguistica intorno a questioni suggerite, ma non elaborate, da ruoli sociali predefiniti e stereotipati che arrivano da lontano ma ancora attuali per via di consuetudini, tradizioni e paure.
Il modello patriarcale, anche nelle sue caricature di prevaricazione, dominio e sottomissione, che certamente ha fatto il suo tempo, oggi arriva fino a noi in versioni aggiornate che vengono comunemente accettate. Tuttavia, una sterile contrapposizione a tale modello rischia di veicolare con altri panni la stessa ideologia che vorrebbe contrastare.
In che modo analizzare lo stereotipo patriarcale senza cancellare il valore del mito del padre? Come intendere il valore dell’autorità senza sovrapporla all’idea di potere sull’altro?
Ogni forma di rivendicazione alimenta il fantasma che vorrebbe combattere e allontana l’opportunità di procedere in direzione della modernità che esige che nulla sia dato per scontato. Elaborare il mito del padre consente di sospendere l’idea di vittima e carnefice, di constatare la fatuità dell’idea di possesso e di avviare una ricerca intorno alla responsabilità e all’accoglienza della differenza.
Si ringraziano il Comune di Cordenons per il patrocinio e gli sponsor PMI, Academy – Formazione per le aziende, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0434 208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.
