Nativitas Fvg 2025
Canti e tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia
25ª edizione
29 novembre 2025 – 11 gennaio 2026
un progetto di Usci Fvg
CON LA PRIMA DOMENICA DI AVVENTO 17 EVENTI IN REGIONE
Non è possibile immaginare un Natale senza musica corale, ma nella regione Friuli Venezia Giulia sarebbe ormai difficile immaginarlo senza Nativitas, il grande cartellone di canti e tradizioni natalizie che ormai da venticinque anni unisce eventi liturgici e concertistici nell’area di Alpe Adria (e oltre). La nuova edizione del cartellone promosso dall’Usci Friuli Venezia Giulia si aprirà il 29 novembre per proseguire fino all’11 gennaio, abbracciando tutti i fine settimana e i giorni festivi con oltre 170 eventi in regione.
La ventincinquesima edizione di Nativitas FVG sarà una festa nella festa; non un modo per celebrare in modo diverso dal consueto, ma l’occasione per ribadire nuovamente il ruolo culturale e sociale di una rete di eventi a ingresso gratuito che diffondono il calore e l’ottimismo del messaggio natalizio in modo capillare, dalle città ai piccoli borghi.
Anche quest’anno i temi, le forme e i repertori scelti dai cori per Nativitas offriranno una ventaglio di proposte capace di incontrare i gusti di un pubblico molto ampio, dai canti di tradizione ai repertori anglosassoni in stile jazz, dalle antologie europee alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio locale. Il cartellone sarà l’occasione per unire voci di cori diversi in progetti di scambio e collaborazione, per festeggiare anniversari di attività, per rinnovare la tradizione di amatissime rassegne natalizie, in molti casi anche per ribadire il tema della pace.
Quest’anno l’apertura del calendario di Nativitas sarà particolarmente ricca con ben diciassette concerti in regione tra sabato e domenica.
UDINE
Sabato 29 novembre in provincia di Udine si potrà scegliere tra due rassegne. La prima si svolgerà alle 20.30 nella Chiesa di San Giorgio martire a Pagnacco e porterà il titolo “E intorno si fa sera”. La serata è organizzata dal coro Vôs de mont di Tricesimo e prevede la partecipazione del coro femminile Plinius di Adria (Rovigo) e del coro maschile Voci di Tauriano che presenteranno un repertorio di canti di Bepi De Marzi, il noto musicista e compositore di Arzignano, che festeggia il suo novantesimo compleanno. Alle 20.45 nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria di Bressa a Campoformido il progetto dal titolo “I suns de nestre tiare” celebrerà il 45° anniversario di fondazione della locale Corale San Canciano. Per questa occasione sono state invitate due realtà d’eccellenza: l’ensemble InContrà di Fontanafredda e il coro Iuvenes Harmoniae di Udine.
La giornata di domenica porterà ulteriori occasioni per ascoltare ottima musica corale. Inizierà alle 10.00 nel Santuario della Beata Vergine di Castelmonte a Prepotto, dove risuonerà l’antichissima messa in gregoriano per la prima domenica di Avvento, con le voci della Schola gregoriana AlbaRosa. A Codroipo il Duomo di Santa Maria Maggiore ospiterà alle ore 16.00 il Festival internazionale Cori d’Europa, itinerario concertistico che il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi realizza ogni anno con un coro ospite, che in questa edizione sarà il pluripremiato Coro accademico dell’Università di Maribor in Slovenia. “Tal Cûr dal Nadâl” è invece il titolo del concerto che si svolgerà alle 16.30 nel duomo di Gemona del Friuli, un concerto pensato per celebrare il periodo natalizio attraverso la musica, riscoprendo le radici culturali del nostro territorio in un viaggio emotivo e spirituale. Oltre al coro “Primetôr” di Gemona del Friuli al concerto parteciperà il coro Giuseppe Peresson di Arta Terme. Il Gruppo Corale Bueriis proporrà invece il progetto “Storie di Natale”, alle ore 17.00 nella Chiesa di San Floriano Martire e Santa Maria di Raveo. Oltre ai brani cantati, sono previste alcune letture tratte con trasversalità ecumenica da fonti cristiane, musulmane e buddiste.
GORIZIA
A Gorizia il benvenuto alla nuova edizione di Nativitas verrà dato sabato alle 20.45 nella Chiesa di Santa Elisabetta a Fogliano Redipuglia, con un concerto di canti della tradizione natalizia organizzato dal Gruppo Corale Ars Musica con la partecipazione del Coro Vigolana dell’Altopiano della Vigolana in Trentino.
La domenica di Nativitas in provincia di Gorizia offrirà due eventi molto caratterizzanti e diversi tra di loro. Alle ore 17.00 le vie di Turriaco ospiteranno il concerto itinerante “Le cartoline del Natale”, a cura del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, con canti di tradizione che apriranno il periodo festivo.
Alle 17.30 la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Staranzano sarà invece la cornice di un concerto di giovanissimi con la rassegna “Cantando il Natale” proposta dall’Usci Gorizia, che vedrà la partecipazione di ben cinque cori di bambini: il Coro di voci bianche Audite Nova di Staranzano, il Coro della Scuola Primaria D. Alighieri di Gradisca d’Isonzo, il Piccolo Coro di Monfalcone, il Coro della Scuola Secondaria di I grado F. Corridoni di Fogliano e il Coro Piccoli InCanti di San Lorenzo Isontino.
PORDENONE
Sabato 29 novembre alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi di Borgo Cappuccini a Pordenone due cori si incontreranno per condividere preghiere e canti natalizi dedicati alla pace nella serata dal titolo “Andiamo con gioia incontro al Natale”. Protagonisti del concerto saranno il Giovane InCanto di Trieste e il Coro femminile Chiara Genziana di Resana (Veneto).
Alle 20.45 nella Chiesa del Beato Odorico da Pordenone si svolgerà invece il Festival internazionale Cori d’Europa, manifestazione pensata come un itinerario concertistico in più serate, che il complesso corale friulano Gruppo polifonico Claudio Monteverdi e il coro europeo ospite, in questo caso il Coro accademico dell’Università di Maribor in Slovenia, compiono nei maggiori centri della Regione Friuli Venezia Giulia. Il concerto verrà replicato il giorno successivo nel duomo di Codroipo con inizio alle ore 16.00.
La prima domenica d’avvento sarà un’occasione di festa corale in provincia, con quattro concerti pomeridiani. Alle ore 16.00 il duomo di San Vito al Tagliamento ospiterà il concerto dal titolo “Sacrae Harmoniae. Tra Roma e Napoli: pagine sacre del primo Settecento”, realizzato dal Gruppo Polifonico Harmoniae di Spilimbergo.
“Note d’Avvento” è il titolo del concerto in programma alle ore 17.00 nella Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea a Pasiano di Pordenone, dove si esplorerà le diverse atmosfere del Natale, dal popolare al rock, con il coro Quattro Molini e le voci bianche Molini For Future.
Nella Chiesa di Ognissanti a Polcenigo alla stessa ora sarà possibile vivere il “Natale coi Simple”, tradizionale evento delle feste del Simple People Ensemble che mescola tradizione e pop.
Alle 18.00 nella Chiesa di San Paolo Apostolo a Ranzano di Fontanafredda il coro Primo Vere e il coro parrocchiale della chiesa che ospita l’evento alterneranno canti e testi sacri nel concerto dal titolo “Il racconto del Natale oggi”.
TRIESTE
La provincia di Trieste aprirà Nativitas nella prima domenica di Avvento. Alle 18.30 il coro femminile Clara Schumann inizierà il proprio percorso concertistico delle feste nella Chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Sion con il programma dal titolo “Veni Emmanuel”. Alle ore 20.00 la Sala Piccola Fenice sarà invece la cornice della XXVI rassegna per cori giovanili e scolastici “Note sotto l’albero”, organizzata dal Coro Liceo Oberdan – Senior. Gli ospiti di questa edizione saranno il Coro virile Antonio Illersberg, il gruppo vocale Vihar e il Coro femminile Igo Gruden.
Il calendario sempre aggiornato degli eventi di Nativitas è pubblicato sulla pagina web www.uscifvg.it
in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli
