Il Festival Internazionale di letteratura Enogastronomica Eno_Book è il primo appuntamento dedicato non solo alla tavola e alla valorizzazione dei prodotti della terra e del mare, della cultura e della tradizione fatta di saperi e sapori. E’un contenitore di iniziative che tracciano un ponte tra passato, presente e futuro della comunicazione enogastronomica che in terra di confine ha da sempre rappresentato motivo di interscambio di conoscenza e di caratterizzazione dell’offerta.
IL PROGRAMMA DI OGGI
Lunedì 26 agosto – Why Not Village ore 18.00 – Villaggio del Pescatore – Libri e Sapori – “Le Sauvignon. Un cèpage francais qui est plus en plus forlan. Un incontro speciale con il Sauvignon” .
A guidarci nella splendida e rinnovata location del Why Not Village del Villaggio del Pescatore l’editore di QUBÌ Fabiana Romanutti.
C’è un prezioso libretto che ha quasi dieci anni, ma ha ancora il valore della novità. Il titolo è Le Sauvignon. Un cèpage francais qui est plus en plus forlan.
È stato pubblicato da Qubi editore, in occasione della sesta edizione del Concours Mondial du Sauvignon svoltosi in Friuli Venezia Giulia nel maggio 2015, raccogliendo gli articoli pubblicati sul mensile da Enos Costantini, un nome che non ha bisogno di presentazioni per la sua conoscenza straordinaria del mondo enoico regionale e non solo.
Un libretto raro e ormai fuori commercio che l’editore Fabiana Romanutti ha voluto donare al Gruppo Ermada Vidonis come omaggio a tutti coloro che saranno presenti all’incontro.
A seguire per i presenti, tartina di baccalà mantecato e bicchiere di Sauvignon info duinobook@gmail.com
Ore 20.30 Azienda Agricola Zidarich Prepotto (Duino Aurisina Ts) Libri e Sapori – “Prepotto, I racconti dello Schioppettino” – Presentazione del Concorso letterario per racconti inediti organizzato dal Comune di Prepotto (Udine) e ispirato alle caratteristiche dello Schioppettino, il vino che racconta l’anima e il cuore di un territorio. Schioppettino, un sorso di Prepotto. ,Carmen Gasparotto componente del comitato scientifico del Concorso dialoga con il Sindaco di Prepotto Mariaclara Forti e la sommelier Liliana Savioli. A seguire degustazione di vini del carso. Solo su prenotazione info duinobook@gmail.com