Giovedì 6 luglio si sposterà a Mariano con ‘Cipì’ – Inizio spettacoli alle 21, con ingresso libero
INSEGUI LA TUA STORIA 2023
La rassegna teatrale prosegue a Capriva il 4 luglio con ‘Il pesciolino d’oro’
Giovedì 6 luglio si sposterà a Mariano con ‘Cipì’ – Inizio spettacoli alle 21, con ingresso libero
Siamo arrivati alla terza settimana della rassegna teatrale ‘Insegui la tua storia’: martedì 4 luglio Ullalàteatro di Vicenza sarà all’Arena Centro Civico di piazza Vittoria a Capriva del Friuli con ‘Il pesciolino d’oro’ (in caso di pioggia nella Sala del Centro Civico, piazza Vittoria, 1). Un mattino, un pescatore esce di casa. Spera di poter catturare quei pochi pesci che bastano a dar da mangiare a lui e a sua moglie. Va a pescare e, d’improvviso, la rete diventa pesantissima: dentro c’è solo un piccolo pesciolino d’oro. “Lasciami andare, vecchio pescatore! In cambio, ti darò magicamente tutto ciò che vuoi!”. Il pescatore lo libera e ritornato a casa racconta l’accaduto alla moglie che si arrabbia moltissimo… Quella del pesciolino d’oro è una fiaba russa, scritta da Aleksandr Pushkin: parla di magia e desideri. Insegna ai bambini a non chiedere troppo. Agli adulti, invece, ricorda che arroganza, presunzione e avidità sono i capricci dei grandi.
L’allegra carovana si sposterà a Mariano del Friuli-Corona, giovedì 6 luglio, sul Sagrato della Chiesa SS. Maria e Zenone via della Chiesa, 6 in località Corona (in caso di maltempo nella Palestra Comunale- Strade de Beorcie), per assistere a ‘Cipì’ messo in scena da Fondazione Aida. Cipì è un esuberante passerotto con tanta voglia di esplorare il mondo. Fin dalla nascita il nido gli sta stretto e i consigli della mamma non bastano a frenare la sua curiosità: il desiderio di conoscere il mondo è sempre più forte di qualsiasi prudenza. Eppure questa sua ribellione lo porta a misurarsi con grandi esperienze ed imprese: scopre le bellezze della natura, il valore dell’amicizia, impara a difendersi dai pericoli e lottare sempre per la verità. Alla fine, diventa padre e insegna ai suoi figli “ad essere laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà”.
‘Insegui la tua storia’ è un progetto originale del Comune di Romans d’Isonzo, con la direzione artistica di ArtistiAssociati – Centro di produzione Teatrale, il sostegno dell’APT, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della BCC Venezia Giulia Gruppo BCC ICCREA e della Fondazione Marchesini – ACT e con la partecipazione dei Comuni di Aquileia (UD), Bagnaria Arsa (UD), Capriva del Friuli (GO), Farra d’Isonzo (GO), Fiumicello Villa Vicentina (UD), Gradisca d’Isonzo (GO), Mariano del Friuli (GO), Medea (GO), Moraro (GO), Mossa (GO), Romans d’Isonzo (GO), Ruda (UD), Villesse (GO).
Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e inizieranno alle 21.