“INSIEME PULIAMO IL MONDO!”
Lunedì 7 Ottobre 2024 Legambiente Gorizia APS ha partecipato all’iniziativa del Comune di Villesse (Gorizia) chiamata “Insieme Puliamo il Mondo” rivolta agli alunni della scuola primaria G. Mazzini del paese.
All’iniziativa hanno partecipato una settantina di bambine e bambini di tutte le classi, accompagnati dalle relative maestre.
Animatrice è stata l’assessora all’ambiente del Comune di Villesse, Arianna Tolloi, che ha ideato una caccia al tesoro nell’area del campo sportivo. I bambini, divisi in dieci gruppi e sotto l’occhio vigile delle maestre e del comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune di Villesse, muniti di guanti e berretti gialli con il logo di Legambiente, hanno ricevuto il compito di individuare degli indizi che li hanno condotti a trovare il “tesoro” consistente in una mistery box e, strada facendo, di raccogliere e depositare in un sacchetto eventuali rifiuti abbandonati.
L’evento si è concluso nella palestra dove il gioco è consistito nell’individuare ed avviare al corretto trattamento i vari tipi di rifiuti presenti nelle rispettive mistery box. Obiettivo dell’iniziativa è stato anche (soprattutto) quello di far prendere consapevolezza ai bambini dell’importanza di rispettare e mantenere pulito l’ambiente in cui ci si trova, di cercare di ridurre la quantità di rifiuti prodotta, avviandoli comunque alla raccolta differenziata per il riciclo e possibilmente anche al riuso.
Grazie all’entusiasmo dell’assessora e della presidente di Legambiente, e con il coinvolgimento delle maestre (una su tutte la Coordinatrice di plesso Eva Lenardon) i bambini hanno preso parte attiva al gioco, divertendosi molto e dimostrando al tempo stesso una spiccata consapevolezza e sensibilità riguardo al tema. Ciò ovviamente fa ben sperare per il futuro!