Presidente Zanuttigh un bilancio della Forum Julii Calcio di quest’anno:
«Direi sicuramente un ottima annata, stagione più che positiva. Ora guardiamo ai prossimi impegni e al futuro con ambizione, cercando ancora di più di radicarci nel nostro territorio,».
Come valuta questa stagione?
«È stato un campionato molto positivo. Abbiamo migliorato il risultato della scorsa stagione, confermando una crescita esponenziale anno dopo anno. Mi sento orgogliosamente di affermare che anche quest’anno la Forum Julii è cresciuta sotto ogni aspetto. È stato un percorso di costruzione significativo, fatto con pazienza, reso possibile grazie al lavoro condiviso di tutto il Direttivo e al sostegno fondamentale di tutti i nostri amici sostenitori».
Che giudizio dà sul percorso della prima squadra?
«La prima squadra ha espresso un gioco di altissimo livello. Questo ha fatto la differenza. Avere raggiunto la finalissima dei playoff con due giornate di anticipo è la conseguenza di una mentalità vincente, costruita giorno dopo giorno grazie al buon lavoro del Direttore Sportivo, Roberto Stella, del tecnico Daniel Bradaschia e di tutto il loro staff».
E sul piano societario, cosa vuole sottolineare?
«Il club è cresciuto molto, anche grazie al nostro Direttore Generale Luigi Ferraro, che ha portato grande esperienza e qualità, maturata nel suo percorso sia nel mondo dilettantistico che professionistico. Abbiamo rafforzato l’organizzazione interna della società, migliorato le infrastrutture vedasi il Centro Sportivo Walter Maring e definito un organico competente alle esigenze future. Nelle prossime settimane cercheremo di completare l’organico definendo anche il nuovo responsabile dell’area sportiva».
La recente kermesse giovanile del torneo Internazionale Città di Cividale del Friuli si sta facendo molto apprezzare sul territorio e nella vicina Slovenia. Quanto è contento?
«Sono giorni bellissimi. Vedere la tribuna del nostro Centro Sportivo sempre affollata da così tanta gente proveniente da tutta la regione e dalla vicina Slovenia è emozionante. In questi mesi è stato fatto un grandissimo lavoro da parte di tutti: dai collaboratori societari, ai volontari che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione. Ringrazio in particolar modo il mio vice Andrea Giorgiutti e l’ideatore del torneo, il Direttore Generale Luigi Ferraro. Siamo riusciti a portare a Cividale squadre provenienti dall’estero e i migliori club regionali. Stante al comitato organizzatore, il prossimo anno si crescerà ancora, le squadre partecipanti saranno ancora di più. Sara’ una grande esperienza».
Le istituzioni vi sono vicine. Che rapporto avete con loro?
«Piu che ottimo. Ringrazio sinceramente la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Amministratore Comunale. Il loro sostegno è stato concreto e quotidiano sia per la crescita delle infrastrutture che per l’organizzazione dei vari eventi realizzati».
Qual è la vostra visione per il futuro ?
«Vogliamo consolidare la Forum Julii come un club di riferimento per l’intero territorio del cividalese. Il nostro obiettivo è costruire una realtà solida, capace di lavorare bene con i giovani, con infrastrutture adeguate e addetti ai lavori competenti. Un altra aspettativa sarà quella di mantenere il trend attuale, quello di essere competitivi con le squadre che puntano alle prime posizioni. Sappiamo che non sarà semplice, ma lo vogliamo perseguire con ambizione, mettendo in campo una programmazione diligente».
Chi si sente di ringraziare per il sostegno ricevuto durante l’anno.
«In primis un grazie sentito va ai genitori dei nostri ragazzi per la passione e la loro vicinanza, ai tanti volontari, che quotidianamente lavorano per far si che il mondo della Forum Julii vada avanti, sono la vera forza della società. Un ringraziamento a parte, ma speciale, va ai nostri sponsor, di cui abbiamo bisogno per continuare in questo cammino. Insieme, possiamo crescere ancora di piu e rendere possibile anche il sogno più ambizioso».
In foto: Presidente Forum Julii Calcio Giampiero Zanuttigh