• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Io non rischio: Pozzuolo del Friuli il 13 ottobre presenta in Palazzina il piano comunale di protezione civile

DiRedazione

Ott 7, 2024

Campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile

‘Io non rischio’: volontari in piazza a Pozzuolo del Friuli il 13 ottobre
Come proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive

Domenica 13 ottobre, i volontari della Protezione Civile si ritroveranno in Piazza Julia a Pozzuolo del Friuli per partecipare alla campagna nazionale ‘Io non rischio’, un’iniziativa volta a promuovere le buone pratiche nella prevenzione e nella riduzione dei pericoli. L’evento, che si svolgerà in contemporanea con centinaia di altre piazze italiane, rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali del territorio e su come ciascuno di noi possa contribuire a ridurli.

Oltre al tradizionale punto informativo, i volontari di Pozzuolo del Friuli hanno organizzato un appuntamento speciale: la presentazione, presso la Palacine, del piano comunale di Protezione civile. Durante l’incontro, i cittadini potranno approfondire le misure di prevenzione adottate dal Comune e scoprire quali azioni concrete mettere in pratica per proteggere se stessi e l’ambiente.
L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, evento che condivide con ‘Io non rischio’ l’obiettivo di rendere le comunità più consapevoli e preparate. Dal terremoto all’alluvione, dagli incendi boschivi al rischio vulcanico, saranno questi i temi trattati dai volontari, che distribuiranno materiali informativi e organizzeranno attività rivolte a tutte le età, per coinvolgere l’intera cittadinanza.

La campagna ‘Io non rischio’, che chiude la Settimana Nazionale della Protezione Civile (6-13 ottobre 2024), è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’obiettivo della manifestazione è diffondere una cultura di prevenzione, aiutando i cittadini a diventare protagonisti della riduzione del rischio attraverso comportamenti responsabili e consapevoli.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’evento di Pozzuolo del Friuli e sugli altri appuntamenti previsti a livello nazionale, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna Io non rischio (www.iononrischio.it) e i relativi canali social, utilizzando l’hashtag #iononrischio2024.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE