La celebrazione dell’unicità e della bellezza raccontata in modo autentico, ironico e tagliente, da una donna che dopo un percorso di lavoro su se stessa, ha deciso di urlare al mondo la sua verità: IO SONO BELLA. Stella Pecollo si è imposta, scontrandosi con i canoni decisi dalla società e contrastando il body shaming.
Martedì 9 giugno alle ore 21, Stella Pecollo si racconta in casa 2GM, la società di eventi che per l’occasione presenterà in collaborazione con la casa editrice Sperling & Kupfer il libro “Io sono bella”. L’evento si terrà online nella pagina Facebook e nel canale YouTube dell’agenzia [digitando nel motore di ricerca Giuliamaria Dotto – pr, comunicazione, eventi].
«Io magra non lo sono mai stata.» Inizia così il racconto di Stella, attrice di cinema, teatro e serie tv. Un racconto molto personale che coincide con la storia di una lotta: la battaglia al pregiudizio, al bodyshaming e alla «grassofobia» che Stella ha cominciato a sostenere fin da bambina.
A partire dalle mura di casa, dalle lezioni di ginnastica a scuola: «Quando l’insegnante chiedeva ai due capitani di formare le squadre per la partita di pallavolo e loro iniziavano a scegliere, io restavo sempre in fondo, per ultima: ero l’elemento debole, “la cicciona”, la preferita da nessuno.»
La Stella di quei giorni sembra venire da un altro pianeta rispetto alla donna consapevole, straripante e sicura di sé che ha deciso di scrivere questo libro. Ma se Stella è cambiata – ci sono voluti anni di insulti, delusioni, discriminazioni, ma anche di conquiste, successi e traguardi raggiunti – il pianeta è ancora molto uguale a se stesso.
“Io sono bella” è molte cose. È la storia, a tratti esilarante a tratti drammatica, di un percorso di liberazione. È un atto di accusa contro tutte le forme di discriminazione, dalle più eclatanti alle più sottili e striscianti. Ed è, prima di ogni cosa, una lettera aperta a tutte le persone che ancora tendono a rimpicciolirsi, a scomparire, pur di evitare che qualcuno posi gli occhi su di loro e sul loro corpo non conforme ai canoni imposti dalla società.
In appendice Stella ha stilato un piccolo dizionario chiamato “Le parole per non dirlo”, una raccolta di termini da evitare quando si affronta il tema del sovrappeso e dell’obesità.
Nata a Savona nel 1985, Stella Pecollo ha iniziato a recitare fin da piccola. Ha vissuto a New York e a Londra per lunghi periodi, duranti i quali ha seguito corsi di recitazione, svolto lavori improbabili e preso parte a grosse produzioni cinematografiche. Ballerina di Burlesque e Tap Dance, è stata anche conduttrice radiofonica. Recentemente ha fatto parte del cast del musical La fabbrica di cioccolato, della serie TV ExtraVergine, diretta da Roberta Torre, e di Siberia di Abel Ferrara.
Presentazione del libro di Stella Pecollo “IO SONO BELLA” – evento ONLINE
Martedì 9 giugno – ore 21
Facebook e YouTube: Giuliamaria Dotto – pr, comunicazione, eventi