La prova in programma per il 4 maggio 2025, apprezzata per il suo percorso veloce, sarà la prima tappa europea – e l’unica in Italia – della seconda stagione dell’avvincente circuito Pro di IRONMAN, con i più forti atleti al mondo e montepremi milionari
All’essenza del successo di IRONMAN®, il più grande operatore di sport partecipativi di massa al mondo, c’è la voglia di migliorarsi sempre. È ciò che muove chi, dal 1978, prende parte ai suoi eventi di triathlon, ed è il motivo per cui IRONMAN è da decenni sulla cresta dell’onda, sempre proiettato verso la crescita e le novità.
È accaduto nel 2021, quando debuttò l’IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo. Ed è successo di nuovo nel 2024 con l’avvento di IRONMAN Pro Series™, il circuito professionistico di IRONMAN. Il 4 maggio 2025, queste due giovani ma già affermate realtà si incontreranno per la prima volta: oltre ad accogliere migliaia di appassionati e appassionate da tutto il mondo, l’evento di triathlon di Jesolo ospiterà infatti una tappa delle Pro Series.
Dopo il grande successo della stagione inaugurale, con oltre 5 milioni di visualizzazioni in live streaming in tutto il mondo, IRONMAN Pro Series tornerà nel 2025 con un montepremi finale di 1,7 milioni di dollari. Il “circus” delle Pro Series avrà 18 eventi in 17 località di quattro diversi continenti.
Agli oltre 2.500 atleti attesi in Veneto per l’IRONMAN 70.3 si aggiungerà così il gotha maschile e femminile del triathlon mondiale. Oltre a essere teatro della sfida di resistenza e resilienza di migliaia di praticanti amatoriali, Jesolo e la vicina laguna saranno palcoscenico di una sfida ai vertici del triathlon mondiale, per la prima tappa europea e l’unica tappa italiana delle Pro Series.
IRONMAN PRO SERIES: L’ECCELLENZA DEL PROFESSIONISMO
Il grande circuito IRONMAN dedicato al triathlon professionistico si aprirà a marzo a Geelong, in Australia, per poi spostarsi in Sudafrica e proseguire ad aprile con due tappe statunitensi, in California e in Texas.
Il 4 maggio 2025 l’IRONMAN 70.3 di Jesolo sarà il quinto evento della serie, che poi proseguirà per tutta l’estate tra Europa, Australia e Stati Uniti, per concludersi tra settembre e novembre con i World Championships, i Mondiali di IRONMAN (la prova maschile sarà a Nizza, in Francia, quella femminile a Kona, alle Hawaii, e le gare 70.3 a Marbella, in Spagna).
Ogni tappa delle IRONMAN Pro Series sarà aperta alla partecipazione dei circa 1.000 triatleti professionisti presenti al mondo, in una sfida che – in particolare in un anno post-olimpico come il 2025 – si preannuncia altamente competitiva, con avvincenti gare dall’esito spesso imprevedibile.
Durante la stagione, i risultati ottenuti negli eventi IRONMAN Pro Series si tradurranno in una classifica a punti che terrà conto dei distacchi dal vincitore o dalla vincitrice: ogni secondo di ritardo corrisponderà a un punto in meno. Oltre al montepremi finale di 1,7 milioni di dollari – che anche nel 2025 sarà equamente diviso tra gare maschili e femminili – le varie tappe, Mondiali compresi, assegneranno premi per un totale di oltre 6 milioni di dollari.
Sempre fedele all’identità di IRONMAN come una realtà inclusiva, per tutti e tutte, e al motto “anything is possible”, anche quest’anno le gare di IRONMAN Pro Series si svolgeranno insieme a quelle “tradizionali”, aperte quindi a tutti gli age-group. I “Pro” partiranno – e arriveranno – prima; ma poco dopo il loro passaggio la stessa sabbia, le stesse acque e le stesse strade saranno calcate, nuotate e percorse da migliaia di altri atleti e atlete.
IRONMAN 70.3 VENICE-JESOLO: UN PERCORSO VELOCE IN UNA LOCATION UNICA
Il fascino di una città come Venezia e il contesto di un territorio unico come quello di Jesolo, per un percorso veloce e scenografico tra i suggestivi paesaggi della laguna veneta, il tutto con l’organizzazione del Team Italy di IRONMAN. Sono questi gli ingredienti del successo di IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo, che si prepara alla sua quinta edizione – e al suo debutto nelle IRONMAN Pro Series – forte dei 2.500 partecipanti della passata edizione, oltre il 60 per cento dei quali provenienti dall’estero: appassionati del triathlon attratti dal fascino di Venezia e dell’area che la circonda così come dall’intrigante prospettiva di confrontarsi con uno dei percorsi IRONMAN più veloci al mondo.
Il 70.3 di Jesolo prevede 1,9 km a nuoto nelle acque antistanti l’iconico faro che segna il confine tra Jesolo e Cavallino-Treporti: è un unico giro antiorario nelle solitamente tranquille acque del Mar Adriatico, ideali anche per chi ha nella frazione di nuoto il suo principale punto debole.
Il successivo percorso di ciclismo è totalmente pianeggiante, e caratterizzato da lunghi rettilinei: prevede un unico giro di 90 km che da Jesolo si spinge verso est in un caratteristico contesto lagunare, ricco di fauna e paesaggi senza tempo. Il percorso attraversa il comune di Cavallino-Treporti e arriva fino ai comuni di Eraclea e Caorle.
Concludono la prova 21,2 km di corsa, su un percorso senza asperità altimetriche, lungo un circuito da ripetersi tre volte. Il tracciato si sviluppa prevalentemente sul lungomare di Jesolo, presenta due lunghi rettilinei di oltre 2 km ciascuno, ed è quindi ideale per chi vuole tenere un alto ritmo e dare tutto prima del traguardo finale posizionato direttamente sulla spiaggia di Jesolo.
In copertina : La prova IRONMAN 70.3 di Jesolo si conclude nei pressi dell’iconico faro (Credits: @CarlesIturbe / IRONMAN)