• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IRSE: EDUCARE ALLA SESSUALITÀ E ALL’AFFETTIVITÀ CONSAPEVOLE il 10 ottobre all’Auditorium Concordia l’incontro con VIOLETA BENINI

DiRedazione

Ott 7, 2024
Screenshot

Cosa vuol dire nelle scuole educare alla sessualità e all’affettività consapevole? Giovedì 10 ottobre in mattinata l’incontro IRSE di Affascinati dal cervello sarà dedicato a “Educare alla sessualità e all’affettività consapevole”. Ospite l’ostetrica, consulente sessuale e divulgatrice Violeta Benini. Uno speciale incontro per studenti delle superiori all’Auditorium Concordia)

PORDENONE – “Sex Education Matters. Educare alla sessualità e all’affettività consapevole” sarà il tema del nuovo incontro di Affascinati dal cervello, la rassegna dedicata alle neuroscienze come sempre ideata e promossa dall’IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia e coordinata dal neuroscienziato, divulgatore scientifico e consulente IRSE Marcello Maria Turconi. Giovedì 10 ottobre l’appuntamento si terrà eccezionalmente al mattino, dalle 10 nell’Auditorium Concordia di Pordenone (Via Interna, 2) e sarà un incontro gratuito aperto a tutti ma rivolto principalmente a studenti, studentesse, insegnanti, educatori ed educatrici, operatori culturali previa segnalazione a irse@centroculturapordenone.it. Con Violeta Benini – ostetrica, consulente sessuale e divulgatrice, autrice di testi, content creator su Instagram e altre piattaforme – si sottolineerà l’importanza di educare alla sessualità e all’affettività in maniera olistica, impegno che dovrà sempre più essere centrale e articolato nei programmi formativi ministeriali, a scuola, e per le associazioni che si interfacciano. A seguire un Q&A anonimo per dare la possibilità a studenti e studentesse di porre domande libere su vari temi legati alla sessualità.

L’Italia è uno dei pochi Paesi dell’Unione europea che non prevedono l’educazione sessuale tra le materie obbligatorie insegnate tra i banchi di scuola, insieme a Bulgaria, Croazia, Lituania, Romania, Spagna e Ungheria. Ma nel Comprehensive sexuality education (Cse) country profiles del Global Education Monitoring Report-GEM dell’Unesco, pubblicato a febbraio 2023, si afferma che “il diritto all’educazione affettiva e sessuale è un diritto alla salute e il presupposto imprescindibile per la realizzazione di un pieno rispetto dei diritti umani e per l’uguaglianza di genere, che sono tra gli obiettivi dell’Onu per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”.

L’incontro si svolgerà in presenza e la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria compilando il form sul sito centroculturapordenone.it/irse. Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi.

L’ultimo appuntamento di Affascinati dal cervello è in programma giovedì 17 ottobre, di nuovo alle 17.30 all’Auditorium Casa dello Studente Zanussi con “Comunicazione rispettosa nella sessualità. Quale codice etico, nel reale e nel virtuale”.

Violeta Benini, ostetrica, consulente sessuale, divulgatrice. Laurea in Ostetricia, Università di Verona; Master in Sessuologia, Instituto de Sexología IN.CI. SEX di Madrid; Master in Rieducazione pelvica femminile, Università di Pisa; Consulente Sessuale “alfabetizzazione sessuale” presso Istituto Italiano Sessuologia Scientifica. Autrice di Senza tabù. Il mio corpo (come funziona), il piacere (come si fa), Fabbri Editore 2020; Voglio venire. Benvenuti orgasmi felici, addio dolore e difficoltà, Fabbri Editore 2022; Ars amandi, non chiamiamoli preliminari, DeAgostini 2024. Consulente sessuale e content creator su Instagram e altre piattaforme.

La 17^ edizione di “Affascinati dal cervello” è promossa da IRSE con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Io sono Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Concordia Sette. Quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Caffè Corretto Scienza, progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e Dipartimento di Fisica); Carta di Pordenone, protocollo d’intesa per promuovere una rappresentazione rispettosa della dignità della persona nell’ambito dell’informazione e della comunicazione; Voce Donna Pordenone, associazione che si occupa di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura. Con il patrocinio del Consiglio del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine degli psicologi e l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE