• Ven. Nov 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ISOLA DI SAN GIORGIO – Venezia – AUDITORIUM LO SQUERO – BACH – L’Arte dell’Arco – 18 settembre

DiRedazione

Set 15, 2021

ASOLO MUSICA VENETO MUSICA

AUDITORIUM “LO SQUERO”

SETTEMBRE-DICEMBRE 2021

Sabato 18 settembre

L’Arte dell’Arco

Roberto Loreggian, cembalo

Bach Alternative Harpsichord Concertos

Concerto per clavicembalo e orchestra in Re Minore BWV 1052a

Concerto per clavicembalo e orchestra in Sol Minore BWV 1056

Concerto per flauto violino clavicembalo e orchestra in Re Maggiore BWV 1050a

Tutti i concerti avranno inizio alle 15:00 e alle 17:30 

Dopo il successo dei tre concerti primaverili, la stagione musicale all’Auditorium Lo Squero di Venezia continua con altri sette appuntamenti nell’autunno 2021. Il primo concerto, in programma per il prossimo 18 settembre è dedicato ai concerti «alternativi» di Bach per Clavicembalo, che verranno affidati alla sapiente interpretazione de  L’Arte dell’Arco e del clavicembalista Roberto Loreggian. Il concerto si svolgerà con doppio turno alle 15:00 e alle 17:30 e la stagione proseguirà fino al 18 dicembre 2021.

Questa primavera, dopo oltre un anno di silenzio, il meraviglioso Auditorium Lo Squero sull’isola di S. Giorgio Maggiore a Venezia è tornato a vivere. Ad aprire la seconda parte della stagione organizzata da Asolo Musica, sabato 18 settembre, alle 15:00 e alle 17:30 saranno il virtuoso cembalista veneto Roberto Loreggian e L’Arte dell’Arco, compagine storica della nostra regione fondata nel 1994 da Federico e Giovanni Guglielmo. Il concerto prevede tre opere molto particolari di Johann Sebastian Bach.

Guglielmo Loreggian

Nel periodo in cui Bach lavorava a Lipsia come Kantor nella chiesa di S. Tommaso, oltre a scrivere una cantata alla settimana, trovò il tempo di assumere la direzione del Collegium Musicum fondato da Telemann, che teneva concerti al Caffè Zimmermann per un pubblico borghese. Fu per queste occasioni che nacquero i suoi primi brani per clavicembalo e orchestra, scritti ex novo oppure ricavati da concerti per violino, flauto o oboe precedenti e ora perduti. È quest’ultimo il caso del Concerto per clavicembalo e orchestra in Re Minore BWV 1052a, trascrizione di un concerto per violino che non possediamo ma che ha suscitato la curiosità di molti musicisti nella storia, tanto che esistono vari tentativi di ricostruzione dell’originale. Sempre da un ignoto concerto per violino deriva il Concerto per clavicembalo e orchestra in Sol Minore BWV 1056, in cui è particolarmente evidente l’ispirazione italiana: l’alternanza tra solo e tutti ricorda i concerti di Vivaldi, mentre la melodia del Largo cantabile ricorda la fantasia melodica della musica vocale del tempo.

Di qualche anno precedente è il Concerto per flauto violino clavicembalo e orchestra in Re Maggiore BWV 1050a, prima versione del Quinto concerto brandemburghese. Scritto in un’epoca in cui il clavicembalo non aveva status solistico, questo Concerto rappresenta un tentativo pionieristico di integrare la delicata sonorità dello strumento nel tessuto orchestrale. Per fare emergere il suono del clavicembalo Bach indica con precisione le dinamiche degli strumenti facendo sì che il piano orchestrale lasci possibilità d’espressione al clavicembalo. Una costruzione musicale raffinata e leggera per concludere un concerto che è un omaggio non solo a Bach, il grande «artigiano» della musica ma anche ai costruttori degli stupendi strumenti musicali utilizzati per le esecuzioni.

La sicurezza

L’Auditorium Lo squero sarà occupato per circa 35% della capienza, sarà obbligatorio tenere la mascherina per tutto il tempo del concerto e del Green Pass. mantenere il distanziamento e non creare assembramenti in entrata e in uscita.  

Per tutti gli spettacoli è necessario acquistare il biglietto con anticipo sul sito www.boxol.it/auditoriumlosquero/ il giorno del concerto presso la biglietteria de “Lo Squero” aperta dalle ore 14.00. All’ingresso verrà eseguito il triage (misurazione temperatura, sanificazione mani).

La stagione musicale, organizzata da Asolo Musica in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, è realizzata con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Veneto e sostenuta dal GRUPPO PRO-GEST, CentroMarca Banca, Hausbrandt Caffè, Zanta Pianoforti e Zoogami. 

AUDITORIUM  lo Squero

Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia

Stagione concertistica 2021

Dieci concerti  da sabato 15 maggio a sabato 18 dicembre 2021

Tutti i concerti avranno inizio alle 15:00 e alle 17:30

La vendita dei biglietti è aperta su questo sito  https://www.boxol.it/asolomusica/ 

Info Asolo Musica 0423 950150

info@asolomusica.com 

www.asolomusica.com 

Lo Squero dell’Isola di San Giorgio Maggiore, antica officina per la riparazione delle imbarcazioni risalente alla metà dell’Ottocento, è diventata un moderno e suggestivo auditorium grazie all’intervento di recupero della struttura promosso dalla Fondazione Giorgio Cini che ha trasformato questo spazio in una moderna concert hall con 200 posti a sedere; grazie alla sua eccezionale acustica e alla sua posizione privilegiata che si affaccia direttamente sulla laguna, “Lo Squero” è uno spazio unico che accorda perfettamente musica e immagine. Di fronte alla platea le pareti di vetro – come quinte naturali – aprono uno straordinario scorcio sulla laguna offrendo allo spettatore la possibilità di vivere l’esperienza unica di un concerto “a bordo d’acqua”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE