VENDRAMIN E LIBERTANI: STELLE IN PISTA DEL TEAM CS SPERCENIGO
I due ciclisti, Jacopo Vendramin allievo del secondo anno e Gioele Libertani esordiente del secondo anno, al velodromo “Rino Mercante” di Bassano del Grappa si sono laureati campioni regionali nella disciplina Omnium.
S. BIAGIO DI CALLALTA, 10 AGOSTO – Jacopo Vendramin e Gioele Libertani del Team CS Spercenigo Industrial Forniture Moro – C&G Capital, classe 2008 e 2010, sono due giovani atleti della formazione trevigiana che stanno facendo molto bene sia su strada (Vendramin ha tre vittorie all’attivo nel 2024, Libertani due), benissimo su pista. Risale a mercoledì scorso 07 agosto la loro ultima vittoria su pista al velodromo “Rino Mercante” di Bassano del Grappa (VI), dove entrambi hanno vinto nella disciplina individuale Omnium (che prevede quattro differenti prove: scratch, tempo race, eliminazione e corsa a punti), conquistando la maglia regionale del Veneto, che dovrebbe aprire loro le porte per la convocazione ai campionati italiani su pista che si terranno a Noto (SR) in Sicilia dal 15 al 18 settembre 2024.
Jacopo Vendramin, di Marghera (VE), corre in bici dalla categoria G4; attualmente frequenta il liceo sportivo a Mestre. Lui si reputa un velocista puro, invece il suo direttore sportivo Biagio Zottoli lo considera “un passista veloce, visto che più volte ha dimostrato di tenere bene il passo. Un ragazzo di cuore, pronto sempre ad aiutare i suoi compagni di squadra e a fare gruppo. La vittoria alle regionali di Bassano è una conferma dello scorso anno, che ci ha alzato molto il morale, motivando tutta la squadra”.
Gioele Libertani, di Fossalta di Piave (VE), ha iniziato a correre molto piccolo, a 7 anni, con la GS Lagunare di Passerella di San Donà di Piave diretta da Bruno Pasqual. Nella categoria Giovanissimi ha sempre vinto parecchio; l’ultimo anno, nei G6, ha raggiunto addirittura i 20 successi stagionali. Nel 2023 è passato esordiente con il Team CS Spercenigo, sotto la direzione sportiva di Roberto Menegotto e Gionata Favero con il supporto di Davide Biasuzzi. “Lo scorso anno ha vinto 10 gare, fra cui il campionato regionale su strada e il titolo di campione provinciale di Venezia in pista. Nel 2024 ha vinto ad oggi due corse su strada e alcune su pista, diventando campione regionale di Velocità e Omnium, gare conquistate nelle due ultime settimane a Bassano, oltre ad essere campione provinciale per Venezia, sia su pista che su strada. Attualmente Gioele, che frequenta l’Itis di San Donà di Piave, è leader della classifica di Veneto in pista che comprende diverse prove e terminerà a fine agosto”.
Tutta la squadra del Team CS Spercenigo Industrial Forniture Moro – C&G Capital, a cominciare dal presidente Ivan Biadene e dal vicepresidente Marco Crosato, con i componenti del direttivo Giancarlo De Rossi e Thomas Romanello, fa il tifo per questi atleti meritevoli.
FOTO ALLEGATA: da sinistra, Jacopo Vendramin e Gioele Libertani con la maglia di campioni veneti in pista a Bassano del Grappa.