TEATRO PASOLINI – CERVIGNANO DEL FRIULI
Stagione Musica 2025/2026 a cura di Euritmica
JAN STURIALE 4ET
In the Life
Venerdì 9 gennaio 2026, ore 20.45
Jan Sturiale – chitarra, composizioni
Francesco De Luisa – pianoforte
Alessandro Turchet – contrabbasso
Luca Colussi – batteria
La Stagione di Musica del Teatro Pasolini di Cervignano – curata dall’Associazione Euritmica di Udine – saluta il nuovo anno con un appuntamento di jazz ricercato, raffinato e di altissimo livello.
Venerdì 9 gennaio 2026, alle 20.45 al Teatro Pasolini va in scena il nuovo progetto del chitarrista Jan Sturiale: a Cervignano Jan porta In the Life, con le sue composizioni e sostenuto dal suo quartetto, composto da alcuni tra i migliori musicisti del territorio, anche solisti rinomati a livello nazionale e internazionale: Francesco De Luisa al pianoforte, Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria.
Sturiale ha intrapreso un percorso musicale di altissimo profilo tra Italia, Stati Uniti ed Europa. Grazie alla prestigiosa borsa di studio ottenuta alla Berklee College of Music di Boston, una delle più rinomate accademie musicali al mondo, è entrato in contatto con maestri di livello mondiale, immerso nel cuore pulsante della scena jazz/rock statunitense. Da allora, Sturiale ha mantenuto uno stretto legame con gli Stati Uniti, dove torna regolarmente per concerti, tour e registrazioni con una musica che riflette questa duplice anima, coniugando la ricchezza della tradizione jazz europea con l’energia e la libertà creativa tipiche del jazz americano.
Dal punto di vista chitarristico, Sturiale sviluppa una ricerca originale che spazia tra timbri inediti, effetti sonori innovativi e approcci tecnici non convenzionali, valorizzando al massimo le potenzialità espressive della chitarra elettrica.
Il nuovo album è carico di significato, profondamente personale e intenso, nato in un periodo di grandi trasformazioni interiori e collettive. Registrato a Ljubljana e masterizzato a New York, In the Life è il risultato di una visione artistica matura e consapevole, frutto di un dialogo continuo tra Europa e America, tra radici e futuro. L’album esplora temi come la memoria, il lutto, la resilienza e la rinascita, attraverso un linguaggio musicale moderno, profondo e aperto alla sperimentazione.
Grande il valore aggiunto degli eccellenti musicisti che con Sturiale condividono da anni il palco, portando la loro musica in contesti di rilievo come il Porgy and Bess di Vienna, il Mozajk Festival di Velenje, il Blue Notte Festival e molti altri. La loro intesa musicale garantirà un’esecuzione intensa e coesa, capace di valorizzare le trame complesse e suggestive delle composizioni di Sturiale.
ALTRI CENNI BIOGRAFICI
Jan Sturiale ha costruito una carriera all’insegna della curiosità musicale e della collaborazione trasversale. Oltre ai suoi lavori da solista (Electric Water, Two Roads, Roadmaps e l’ultimo In the Life), ha realizzato numerosi progetti che spaziano dalla reinterpretazione di grandi maestri come Frank Zappa, Wayne Shorter e Charles Mingus. Nel corso degli anni, Sturiale ha collaborato con un’impressionante lista di artisti internazionali, tra cui Bob Reynolds, Damian Erskine, Vardan Ovsepian, Chaun Horton, Joe Sanders, Ziv Ravitz, Dean Brown, Francesco Bearzatti, Janek Gwizdala, Colin Stranahan, Lawrence Leathers, Hiram Bullock e molti altri. Dal 2014, Jan ha pubblicato diversi album ed è stato protagonista di numerose esibizioni a New York, in locali come il Bar Next Door, lo ShapeShifter Lab, il Bonafide e il Why Not Jazz Room. Tre dei suoi album sono stati registrati negli Stati Uniti—due a New York e uno a Los Angeles—e tutti sono stati mixati e masterizzati al The Bunker Studio di Brooklyn da John Davis. Il suo disco più recente è stato registrato a Ljubljana, in Slovenia, e ancora una volta finalizzato al The Bunker Studio, mantenendo così la sua identità sonora e gli elevati standard di produzione. Ha inoltre collaborato con alcuni dei più noti musicisti sloveni, tra cui Jure Pukl, Marko Churnchetz, Miha Koren, Robert Jukic ed altri rafforzando il legame tra le scene musicali italiana e slovena. La sua attività internazionale lo ha portato lo scorso Agosto 2025 a New York, dove si è esibito allo ShapeShifter Lab insieme a Sam Minaie (basso) e Jerad Lippi (batteria).
Biglietti su Vivaticket e alla Biglietteria del Teatro Pasolini
Cervignano del Friuli (UD), Piazza Indipendenza 34
tel. +39 0431 370273 | fax +39 0431 370591 | email biglietteria@teatropasolini.it
Orario:
martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00 / giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00
www.teatropasolini.it | tickets@euritmica.it
