Un nuovo appuntamento della rassegna Note di Notte,
dedicato ai giovani vincitori del contest Mi Metto in Gioco 2025
Jesolo (VE), 27 agosto 2025 – ore 21:00
Chiesa San Giovanni Battista Decollato, via Canal Calmo, fraz. Passerella di Sotto
Ingresso libero
Il festival Note di Notte ospita, nella cornice della Chiesa San Giovanni Battista Decollato, il concerto Echi del Mare: The Best Of, un evento organizzato dal Comune di Jesolo e curato da DOC Servizi insieme a Gli Echi della Natura Academy per celebrare il talento delle nuove generazioni.
Protagonista sarà Carolina Andrea Marie Moranzoni, giovanissima violinista vincitrice del contest Mi Metto in Gioco 2025, iniziativa promossa da Gli Echi della Natura Academy.
Carolina A. M. Moranzoni, nata nel 2010 a Varese, ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni alla Scuola Suzuki di Varese, per poi intraprendere un percorso di eccellenza che l’ha portata a esibirsi in prestigiosi teatri e con orchestre giovanili di rilievo. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, studia con importanti violinisti come Marco Fornaciari e Laura Marzadori (primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano).
Nonostante la giovane età, la sua carriera conta già concerti solistici di rilievo – lo scorso 31 luglio ha eseguito il Concerto Op. 64 in Mi minore di Mendelssohn per violino e orchestra accompagnata dalla Francigena Chamber Orchestra e diretta da Rosella Isola; numerose sono le esibizioni in duo con il fratello violoncellista Leonardo Maria, insieme a diverse collaborazioni in progetti artistici di rilievo.
Parallelamente, coltiva anche lo studio del pianoforte, della direzione d’orchestra, e della danza classica e contemporanea.
Il concerto di Jesolo del 27 agosto sarà un recital per violino solo, con un repertorio che spazia da Niccolò Paganini ad Johann Sebastian Bach, passando per Ernani Agujar e Flavio Testi insieme ad una partecipazione speciale del fratello violoncellista Leonardo Maria nel duo di Ludwig van Beethoven.
Un programma pensato per valorizzare la ricchezza timbrica dello strumento e la maturità interpretativa di una giovane artista che rappresenta al meglio il futuro della musica classica.
“Attraverso il contest Mi Metto in Gioco vogliamo dare ai giovani musicisti la possibilità di crescere artisticamente su palchi prestigiosi e di entrare in contatto con un network di formazione d’eccellenza,” dichiara la violinista Corinna Canzian, co-founder e direttrice artistica dell’Academy Gli Echi della Natura, “questo concerto infatti non è soltanto un evento musicale: è il frutto di un progetto che mette al centro i giovani e le loro famiglie, offrendo loro palchi, formazione e la possibilità di vivere esperienze che lasciano un segno.” Grazie alla campagna di crowdfunding attiva fino a dicembre 2025 sul sito www.gliechidellanatura.academy, chiunque può diventare parte di questa storia: ogni donazione si trasforma in esperienze e opportunità, generando un circolo virtuoso che rafforza la comunità e apre nuove strade ai talenti emergenti. Sostenere il progetto significa investire nel futuro, nella cultura e nella bellezza condivisa.
Informazioni utili:
📍 Chiesa San Giovanni Battista Decollato, Jesolo (VE)
📅 27 agosto 2025 – ore 21:00
🎟 Ingresso libero
🎻 Carolina Andrea Marie Moranzoni – violino solista
In copertina : Carolina A. M. Moranzoni (cr. IIF-Echi Urbani)
