Anche quest’anno ANVU, il 4 settembre 2024 organizza il Meeting Internazionale “Il Falsario” nella
città di Jesolo – Teatro A. Vivaldi
Un evento Internazionale a cui sono stati dedicati mesi di preparazione da parte dello Staff organizzativo che vede la presenza di autorevoli relatori provenienti da otto stati europei esperti in materia di falsi e riciclaggio dei veicoli. Al meeting seguiranno due giornate di alta specializzazione, 5 e 6 settembre al Palaturismo, cui parteciperanno docenti ed esperti dei maggiori produttori di sistemi di sicurezza documentale e monetaria tra cui Banca d’Italia, Frontex, OVD Kinegram, Muhlbauer, Zeiss, Jura e altri………
Alle tre giornate di evento parteciperanno operatori di Polizia dei diversi corpi e specialità locali e nazionali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale) provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero.
Il loro bagaglio professionale si arricchirà considerevolmente, grazie ai contributi dei relatori, esperti nella materia provenienti da Italia, Albania, Ucraina, Macedonia del Nord, Belgio, Regno Unito, Egitto e Romania nonchè delle aziende italiane ed estere che hanno messo a disposizione de “Il Falsario” tutta la tecnologia di ultima generazione.
Saranno affrontati argomenti riguardanti i nuovi sistemi di sicurezza fisica ed elettronica e la tecnologia al servizio della polizia. Una parte sarà dedicata allo studio della la teoria della luce per interpretare segnali di alterazione sulla personalizzazione e sui dettagli di sicurezza dei documenti.
Altro argomento estremamente attuale sarà quello del Dep-fake nelle strategie nella frode identificativa. Si passerà poi ai sistemi di sicurezza di primo livello e Mobile ID, della costituzione dei documenti di sicurezza, e non mancheranno lezioni sulle targhe veicolari sempre più oggetto di falsificazione e da sempre difficili da verificare. Completerà poi la parte formativa la comprensione della sicurezza elettronica della CIE 3.0 alla luce dei recenti tentativi di alterazione, la verifica delle monete ed il riconoscimento delle ultime strategie di falsificazione delle banconote. Due interessanti e attualissimi argomenti saranno poi l’analisi dei devices telefonici e delle indagini forensi di scritture e documenti. Teoria ma anche molta pratica che completerà l’ambizioso e collaudato programma.
Saranno tre giorni tra teoria e pratica, ricchissimi di spunti, dati, aggiornamenti, informazioni di capitale importanza per tutti gli operatori che parteciperanno, chiamati ogni giorno a sfide e incombenze sempre più impegnative; motivo di esperienze a confronto, di congetture ed evidenze nel controllo documentale, la conoscenza di sistemi di sicurezza integrati ed il riconoscimento delle falsificazioni.