Venerdì 4 marzo 2022 – Sala congressi Almar hotel
L’Associazione culturale mons. Giovanni Marcato di Jesolo ha promosso il convegno con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale e la collaborazione di Federconsorzi. Il tema è di stretta attualità. L’applicazione della direttiva Bolkestein, non più rinviabile, Le modalità di applicazione della direttiva sono ormali approdate in Parlamento.
“La Bolkestein – precisa il presidente dell’Associazione, Giampaolo Rossi – sarà però solo il pretesto per un approfondimento più generale e più ampio sull’arenile, sul modo di considerarlo, di usufruirne e di gestirlo. È perciò necessaria una consapevolezza condivisa sulla portata e sulla delicatezza della questione dalla quale possa scaturire una comune assunzione di responsabilità. È necessaria una visione unitaria dell’arenile strettamente connesso con il territorio”.
“Sul tema dell’arenile da tempo la conferenza dei sindaci della costa veneta – sottolinea il sindaco Zoggia – è impegnata per l’applicazione della Bolkestein rappresenti un salto di qualità senza però vanificare anni di impegno e di lavoro di tanti piccoli imprenditori e senza eliminare quelle caratteristiche che contraddistinguono la specificità veneta”.
“La questione riguardante le concessioni demaniali è in una fase cruciale. Le sentenze del Consiglio di Stato e l’emendamento al d.d.l.sulla concorrenza hanno decretato l’obbligo di effettuare le gare – aggiunge il presidente di Federconsorzi Arenili Jesolo, Renato Martin -. Questo convegno sarà l’occasione importante per approfondire e fare il punto della situazione su come i concessionari uscenti, che Federconsorzi Arenili Jesolo rappresenta, potranno prepararsi per questo futuro percorso. Quali criteri per l’assegnazione delle concessioni? Quali opportunità si apriranno sia per i concessionari ma anche per tutto il comparto turistico balneare? I relatori e i rappresentanti delle istituzioni e delle categorie faranno il punto della situazione in vista dell’approvazione definitiva del disegno di legge”.
È annunciata la presenza di europarlamentari, parlamentari nazionali e consiglieri regionali, le rappresentanze delle istituzioni locali e degli operatori.