• Ven. Ago 19th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Jesolo e una biblioteca sempre più smart

DiRedazione

Apr 15, 2020

“UNA JESOLO E UNA BIBLIOTECA SEMPRE PIÙ SMART”

Malgrado resti confermata la chiusura al pubblico, l’attività del personale della biblioteca prosegue a porte chiuse. Avviate su Facebook video letture e gruppi di lettura in italiano e inglese e disponibile il prestito ebook. In corso la pianificazione delle attività future.

La cultura resta un perno fondamentale per l’amministrazione comunale anche al tempo dell’emergenza COVID-19. Benché le norme nazionali impongano la chiusura al pubblico delle biblioteche, la struttura di Jesolo continua a garantire l’operatività con l’utilizzo sempre più massiccio delle reti sociali e delle opportunità offerte dal mondo digitale. Il personale dunque continua ad operare a porte chiuse nel rispetto delle prescrizioni, tra dispositivi di protezione individuale e distanza sociale.

La biblioteca civica di Jesolo si mantiene attiva. Se fisicamente infatti non è possibile procedere con il prestito di libri, nemmeno attraverso il Librobus, si può invece accedere gratuitamente alle versioni digitali dei libri. La scelta è ricca e può essere consultata tramite la raccolta della Biblioteca Digitale Venezia Metropolitana, di cui anche la Biblioteca di Jesolo fa parte ed è cofinanziatrice insieme ad altri comuni. Per poter prendere in prestito un ebook è sufficiente essere iscritti ad una qualsiasi biblioteca comunale della Città Metropolitana di Venezia ed accedere con le proprie credenziali al catalogo BIMETROVE che le raggruppa al link: https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?sysb=PVE.

Oltre a questo servizio, nelle scorse settimane state rese disponibili on-line, all’interno della pagina Facebook della biblioteca, delle video letture a cura delle lettrici volontarie “Nati per Leggere”, il cui gruppo viene coordinato dal personale della struttura Jesolana e che hanno intrattenuto soprattutto i bambini. Il personale sta inoltre provvedendo alla pianificazione degli appuntamenti mensili del Gruppo di Lettura in italiano e del Gruppo di Lettura in Inglese tramite l’utilizzo di piattaforme web che permettano la videoconferenza ed il collegamento con più persone.

L’obiettivo è cercare di mantenere una soglia minima di servizi e attività tra quelle normalmente erogate dalla biblioteca. Tra queste rientrano: prestito librario (nel 2019 sono stati 26.290 i movimenti registrati) e interbibliotecario, orientamento all’utenza per informazione e ricerca bibliografica, organizzazione di incontri di promozione alla lettura rivolti a bambini e adulti, attività di promozione del servizio bibliotecario e di promozione alla lettura rivolte agli studenti degli istituti scolastici del territorio, mostre tematiche, incontri con l’autore.

La biblioteca gestisce al suo interno anche l’ufficio cultura con le attività di teatro, cinema e musica. Il personale è al lavoro è si sta occupando della progettazione delle attività future per la promozione della lettura e di valorizzazione dell’area archeologica delle Antiche Mura.

Si è infine chiuso da poco l’appalto per la gestione delle attività di front officereference e catalogazione libraria gestite da personale esterno. Si tratta di un affiancamento all’attività svolta dal personale comunale per coprire gli orari pomeridiani di apertura al pubblico e mantenere così costante il livello di efficienza dei servizi. L’investimento del nuovo appalto, che dà continuità ad una modalità operativa ormai consolidata da circa dieci anni, è stato notevole, prevedendo un affidamento quinquennale per 451mila euro.

“Nonostante l’emergenza sanitaria la biblioteca di Jesolo non è andata “in ferie” ma al contrario continua a svolgere la sua importante attività di promozione della cultura tra i nostri cittadini. Certo sono cambiate le modalità, puntando su tecnologia e digitale ma non la sostanza – spiega l’assessore alla cultura, Otello Bergamo –. Anche in questo momento di difficoltà restiamo convinti dell’importanza della conoscenza e dell’aiuto che la lettura e più in generale le attività culturali possono trasmettere alle persone. Il personale è al lavoro per essere vicino ai cittadini e continueremo sempre più e sempre meglio a coniugare tecnologia e cultura”.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi