Ieri sera il via libera dell’Aula: riqualificazione della struttura a beneficio pubblico e la volumetria spostata in via Altinate, poi un parcheggio comunale in via Aquileia
Ieri, giovedì 28 novembre, è il Consiglio comunale ha approvato la proposta di adozione di un nuovo accordo di pianificazione urbanistica relativo allo sviluppo dell’ex cinema Aurora. Il testo sottoposto alla valutazione dell’Aula rivede il vecchio accordo, contenuto nella Variante 4 al piano degli interventi e sottoscritto dalla precedente amministrazione, con l’obiettivo di modificarne i contenuti incrementando in particolare gli investimenti privati a beneficio pubblico e riducendola cubatura edificabile.
L’accordo identifica tre ambiti attualmente degradati che sono l’ex cinema di via Zuccarini, in centro storico, l’area dell’ex distributore “Esso” in via Aquileia e l’ex minigolf di via Altinate. L’intervento centrale prevede la demolizione e la rinaturalizzazione dell’edifico dell’ex cinema, un’area in abbandono e che crea forte degrado ai residenti e alle attività circostanti. Il sedime di quasi 500 metri quadrati sarà bonificato, reso fruibile e ceduto al Comune. Sulle possibili destinazioni di quest’area è in corso un’approfondita valutazione che, secondo la volontà dell’amministrazione, dovrà tenere conto degli sviluppi dell’area contigua “ex Terreo”, sulla quale sono in corso interlocuzioni con la proprietà, e della riqualificazione di piazza della Repubblica. L’obiettivo è quello di valorizzarne al meglio la funzione pubblica e, tra le ipotesi attualmente al vaglio, vi è anche quella del potenziamento della dotazione di parcheggi del centro storico. La volumetria dell’edificio abbattuto sarà accolta in un’area di via Altinate, già identificata in una porzione di via Altinate, quella dell’ex minigolf, che il Piano di Attuazione Territoriale (PAT) esistente identifica già come edificabile.
L’area di via Aquileia, che nella precedente formulazione dell’accordo era destinata a ospitare un edificio residenziale, viene ora rivista e destinata a parcheggio pubblico multifunzionale in grado di ospitare circa 64 stalli per auto, moto e veicoli elettrici, più un’area dedicata alle bici. Il progetto prevede, inoltre, la possibilità di realizzare uno spazio interrato nonché quella di sopraelevare, con nuove risorse, per la creazione di un parcheggio multipiano pubblico. La soluzione prevista nel nuovo accordo consentirebbe di dotare un’area gravemente carente di stalli di nuove soluzioni, a ridosso di via Bafile, e quindi ulteriori valutazioni sulla conformazione futura di quest’ultima.
Con l’approvazione del nuovo accordo, la città riceve due nuove aree a forte valore pubblico e, al tempo stesso, viene sottratto a potenziale sviluppo edilizio un ampio lotto del lido.